Porsche 911 GT2 RS Clubsport Evo svelata: ecco le novità

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Porsche 911 GT2 RS Clubsport Evo

Porsche Motorsport ha svelato l’ultima iterazione della 911 GT2 RS Clubsport, equipaggiata con il nuovo Evo-kit per migliorare ulteriormente le sue prestazioni in pista. Progettata principalmente per le serie di gare GT2, le giornate in pista e gli eventi Clubsport, la nuova configurazione privilegia l’efficienza aerodinamica e le prestazioni costanti sulle lunghe distanze.

Il kit 911 GT2 RS Clubsport Evo si basa sulla sportiva 911 GT2 RS ad alte prestazioni della generazione 991 alimentata da un motore flat-six biturbo da 3,8 litri, ma include un’aerodinamica ampiamente ottimizzata, cerchi da 18 pollici ridisegnati, ammortizzatori modificati e caratteristiche di sicurezza migliorate.

Secondo Michael Dreiser, direttore vendite Porsche Motorsport, l’azienda vuole dare ai propri clienti i mezzi per continuare a competere ai vertici del settore GT2 con il kit 911 GT2 RS Clubsport Evo.

Porsche 911 GT2 RS Clubsport Evo

Porsche 911 GT2 RS Clubsport Evo: la scheda tecnica

La nuova configurazione ha un’aerodinamica ampiamente rivista con uno splitter anteriore ridisegnato e uno spoiler Gurney più alto al posteriore per migliorare l’equilibrio aerodinamico. La sezione anteriore ha un nuovo paraurti, prese d’aria modificate per il raffreddamento dei freni e un radiatore montato centralmente, mentre il cofano anteriore è stato adattato per fornire un’adeguata ventilazione. La nuova configurazione dell’ammortizzatore riduce l’usura degli pneumatici durante le gare, portando a tempi sul giro costantemente veloci.

Il nuovo Evo-kit presenta anche parafanghi anteriori e posteriori allargati per creare più spazio per cerchi più larghi, che ora sono cresciuti da 10,5 a 12 pollici sull’asse anteriore e da 12,5 a 13 pollici al posteriore. I sottoporta laterali di nuova concezione creano un flusso visivamente armonioso tra le ruote. Inoltre, le prese d’aria più grandi nel paraurti posteriore offrono una ventilazione più efficiente dei freni posteriori e del vano motore, riducendo il carico termico sui componenti, in particolare in caso di temperature elevate.

L’ultima fase di configurazione debutterà questo fine settimana come parte della serie europea Fanatec GT2 a Monza, in Italia, con sei fine settimana di gara, ciascuno con due gare della durata di circa 50 minuti. Le nuove luci antipioggia sono conformi ai requisiti della FIA e un pacchetto SRO include un sistema di rifornimento rapido del carburante e un’imbottitura rinforzata per gli impatti laterali.

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