Porsche 911 GT3 RS vs Lamborghini Huracan Tecnica drag race

Alessio Salome Autore
Lamborghini Huracan Tecnica vs Porsche 911 GT3 RS drag race

Nell’ampia gamma del Gruppo Volkswagen ci sono due vetture davvero interessanti e prestazionali appartenenti a due brand molto diversi: la Porsche 911 GT3 RS e la Lamborghini Huracan Tecnica.

Un nuovo video pubblicato su YouTube da Motorsport Magazine ci propone un confronto proprio tra queste due supercar attraverso una drag race. Partendo dalla 911 GT3 RS di generazione 992, propone un motore a sei cilindri piatto aspirato da 4 litri capace di sviluppare 525 CV di potenza e 465 Nm di coppia massima.

Lamborghini Huracan Tecnica vs Porsche 911 GT3 RS drag race
Lamborghini Huracan Tecnica interni

Lamborghini Huracan Tecnica vs Porsche 911 GT3 RS: ecco come è andata la sfida

Porsche afferma che la vettura impiega soli 3,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h mentre la velocità massima è di 296 km/h. L’ampio uso di plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) per portiere, sedili, parafanghi anteriori e altri componenti permettono alla Porsche 911 GT3 RS di pesare 1495 kg.

Per quanto riguarda la Huracan Tecnica, nasconde sotto il cofano un V10 aspirato da 5.2 litri che produce 640 CV e 565 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,2 secondi mentre la velocità massima è di 325 km/h.

Secondo la casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese, la Lamborghini Huracan Tecnica ferma l’ago della bilancia a 1561 kg. È possibile scoprire maggiori informazioni sul vincitore di questa sfida cliccando sul tasto Play dell’anteprima del video presente in fondo all’articolo.

Lamborghini Huracan Tecnica vs Porsche 911 GT3 RS drag race

Parlando un po’ della Porsche 911 GT3 RS, si tratta di un’auto sportiva ad alte prestazioni che rappresenta il culmine della serie 911. Rispetto alle altre varianti, la GT3 RS si concentra maggiormente sulla pista e sulla guida ad alte performance, pur mantenendo la possibilità di essere utilizzata come vettura stradale.

È stata progettata con l’obiettivo di offrire un’esperienza di guida pura e coinvolgente. Per raggiungere questo scopo, gli ingegneri di Porsche hanno messo in campo tutto il loro know-how in termini di tecnologia, aerodinamica e ingegneria meccanica.

La GT3 RS è dotata di un motore aspirato a sei cilindri boxer, che offre una risposta immediata e una potenza elevata. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione PDK, che garantisce cambi marcia rapidi e precisi.

Lamborghini Huracan Tecnica vs Porsche 911 GT3 RS drag race

Sul retro c’è un grosso alettone

Una delle caratteristiche più distintive della 911 GT3 RS è la sua aerodinamica avanzata. Presenta un grande alettone posteriore, delle prese d’aria di raffreddamento e vari componenti aggiuntivi che aiutano a generare carico aerodinamico e a migliorare la stabilità ad alta velocità.

Inoltre, l’utilizzo di materiali leggeri, come la fibra di carbonio e il magnesio, riduce il peso complessivo della vettura, migliorando ulteriormente le prestazioni e la maneggevolezza. La riduzione del peso e l’attenzione ai dettagli contribuiscono anche ad aumentare l’efficienza e la dinamica di guida, rendendola una delle sportive più apprezzate sia su strada che in pista.

Lamborghini Huracan Tecnica vs Porsche 911 GT3 RS drag race

Per garantire un’esperienza di guida eccezionale, la GT3 RS è dotata di sospensioni sportive regolabili e di uno sterzo preciso. Queste caratteristiche, combinate con il basso baricentro e il telaio rigido, permettono al guidatore di sentire pienamente il comportamento dell’auto e di avere un controllo ottimale durante la guida sportiva.

La Porsche 911 GT3 RS è inoltre famosa per il suo inconfondibile sound. L’impianto di scarico sportivo produce un rombo profondo e aggressivo che rispecchia l’anima e la passione che si celano dietro questa incredibile vettura. Gli interni sono altrettanto impressionanti, con sedili sportivi avvolgenti, materiali di alta qualità e dettagli di design che sottolineano la sua eredità da corsa.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -