Porsche 935

 Porsche 935La Porsche 935 fu una delle vetture con cui la Porsche trionfò sia al Campionato Mondiale Sport che al Campionato Mondiale Marche. Questo grazie anche all’utilizzo di motori a 6 cilindri turbocompressi che avevano anche il vantaggio di essere parecchio meno inquinanti.

La Porsche 935 subì, in una decina di anni di carriera agonistica, continui affinamenti sia da parte della Casa Madre che dalle scuderie private che le utilizzavano in gara, come il team Kremer che vinse nel 1979 la 24 Ore di Le Mans utilizzando un modello modificato con qualche aggiunta aerodinamica.

La Porsche 935 presentava un telaio molto leggero e una carrozzeria dallo stile aggressivo che dovette poi subire delle modifiche in seguito a una contestazione da parte della Commissione Sportiva sull’alettone posteriore che non rispondeva al regolamento. Il motore turbocompresso che all’origine forniva 2856 cc, successivamente venne aumentato a 3211 cc con una potenza massima di 750 cc. Questa vettura vinse nel 1978 a Silverstone.

In totale le Porsche 935 hanno vinto quattro Campionati Mondiali Marche consecutivi, dal 1976 al 1978.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.