in

Porsche brevetta un nuovo dispositivo per il gancio di traino

La Porsche avrebbe brevettato un nuovo dispositivo per il gancio di traino, come attestano i recenti documenti venuti a galla.

Porsche logo

Porsche sta lavorando a un sistema aerodinamico attivo che, oltre ad aiutare i suoi veicoli a fendere l’aria in modo più efficiente, ha l’ulteriore vantaggio di nascondere o esporre un componente del gancio di traino.

Porsche pensa a una soluzione innovativa per il traino

Porsche logo

Scoperto per la prima volta da CarBuzz , il brevetto statunitense numero US 2022/0177057, Motor Vehicle with a Rear Diffuser, delinea un elemento aerodinamico sotto la vettura che potrebbe essere capovolto e spostato dalla parte inferiore per facilitare l’installazione di un gancio rimovibile.

L’invenzione sarebbe particolarmente utile per la Porsche Cayenne, Macan e persino le sue station wagon. Tutti veicoli che potrebbero essere impiegati per trainare un rimorchio e pure guidare a velocità abbastanza sostenute, da aver bisogno di un diffusore.

Ma, come sottolineato da Porsche nel suo deposito di brevetto, il pezzo non sarebbe semplicemente decorativo. L’azienda parla chiaro: darebbe dei benefici aerodinamici. Nota anche, tuttavia, che se il gancio di traino fosse fissato, sarebbe potenzialmente orientabile in modo da ridurre al minimo la resistenza dell’aria.

Porsche logo

Sebbene la riduzione del coefficiente di resistenza avvantaggi i mezzi a combustione interna che trainano, le Case automobilistiche sono diventate particolarmente accorte sull’aerodinamica ora che i mezzi elettrici si stanno facendo largo. Con i timori sull’autonomia che continuano a preoccupare diversi acquirenti, potrebbe essere necessario che Porsche sviluppi metodi innovativi per migliorare l’efficienza al fine di convincere i clienti di come il suo portafoglio prodotti a zero emissioni sappia assolvere alle stesse funzione di una controparte a combustione interna.

Poiché la società prevede di presentare una Macan a trazione 100 per cento elettrica nel prossimo futuro, lo sviluppo di tale tecnologia ha senso. E, sebbene le foto dei brevetti tendano a essere scelte specificamente per non rivelare troppo, quelle allegate nella suddetta circostanze sembrano essere concepite per la Taycan Cross Turismo in riferimento al territorio europeo. In effetti, le macchine non appartenenti alla classe dei suv presumibilmente saranno attrezzature in futuro, specialmente nei mercati in cui si avverte maggiormente l’esigenza di trainare esemplari più piccoli.