Porsche Cayenne: la storia dello stabilimento “segreto” di Hemmingen

Natale LiVecchi Autore Auto
Cayenne

A differenza di tutti gli altri modelli del costruttore tedesco, la Porsche Cayenne non è stata sviluppata a Weissach, ma principalmente a Hemmingen. Con i suoi 8.000 abitanti, questa città si trova a metà strada tra il Weissach Development Center, fondato nel 1971, e la nota sede di Zuffenhausen. Hemmingen ospitava già una struttura di 3.800 metri quadrati dedita ad un ex stabilimento di assemblaggio di computer. Nel 1997 però vi si trasferisce un nuovo team motivato, composto da 260 ingegneri Porsche e 40 Volkswagen, con cui collabora. Non c’era nessun cartello aziendale che indicasse chi lavorava qui, e c’erano pochi veicoli Porsche nel parcheggio: l’allora capo della linea di prodotti, Klaus-Gerhard Wolpert, aveva incaricato i suoi ingegneri di guidare i SUV della concorrenza. Coloro che guidavano una Porsche potevano parcheggiarla in un garage chiuso accanto, nascosto da occhi indiscreti, insieme ai prototipi del progetto, il cui nome in codice era Colorado.

Cayenne

Finestre a specchio e severi controlli all’ingresso per proteggere la futura Porsche Cayenne

L’edificio di tre piani era tanto ben protetto quanto anonimo: le finestre degli uffici erano specchiate e l’intero terreno era circondato da una recinzione. Le attente guardie di sicurezza registravano ogni visitatore, che poi veniva accolto dal proprio contatto specifico in Porsche, e nessuno era autorizzato a esplorare il sito di Hemmingen senza una eventuale supervisione. Dopotutto, è stata la sede di due innovazioni rivoluzionarie sviluppate con la massima riservatezza contemporaneamente: il primo SUV di Porsche e un nuovo sistema di lavoro noto come principio della linea di prodotti.

La linea di prodotti coordina una famiglia di veicoli durante l’intero ciclo di vita, dall’ideazione, allo sviluppo, alla produzione, alle vendite e al supporto alla produzione, fino alla fine della produzione. La qualità che definisce il concept è che ogni linea di prodotti opera come un’azienda all’interno di un’azienda e ciascuna riporta direttamente al Presidente del Comitato Esecutivo. “La linea di prodotti legati alla futura Porsche Cayenne è stata gestita come un’azienda a sé stante”, ha ammesso Wolpert. “Avevo l’intero budget e la responsabilità; il mio unico capo a quel tempo era Wendelin Wiedeking”. Al tempo stesso altamente efficiente e flessibile, il sistema è stato rapidamente emulato altrove: dopo il successo della prova condotta dal team dedito alla Porsche Cayenne a Hemmingen, nel maggio del 1999 il principio della linea di prodotti è stato introdotto anche per i modelli di auto sportive Carrera e Boxster.

Cayenne
Un prototipo pesantemente camuffato del progetto “Colorado”; questi aveva lasciato Hemmingen per i test di resistenza in tutto il mondo come questo in Svezia

I laboratori sono stati allestiti al piano terra delle sale di Hemmingen. Il pragmatismo era all’ordine del giorno, come ricorda l’ex caposquadra Karlheinz Bolz: “Per sistemare le cose tra i pilastri e le piattaforme, abbiamo tagliato i modelli in carta e li abbiamo spostati avanti e indietro attorno al piano fino a quando non abbiamo trovato una soluzione praticabile”. Ai due piani superiori, il direttore della linea di prodotti Wolpert ha allestito uffici a pianta aperta; all’epoca esistevano anche spazi di lavoro mobili a Hemmingen, per offrire condizioni di lavoro ideali ai colleghi temporaneamente inviati lì dalla Volkswagen.

Forte spirito di squadra

La posizione esclusiva di Hemmingen ha permesso al team di legare ancora più strettamente di quanto sarebbe stato possibile nel sito di Weissach, che all’epoca era già abbastanza grande, afferma Wolpert. Ciò ha rafforzato la squadra della Cayenne contro gli scettici all’interno dei ranghi dell’azienda, aggiunge. All’inizio, non erano solo molti dei Porsche Club e i fan della 911 a nutrire riserve sul progetto del futuro SUV, ma anche molte persone all’interno dell’azienda. A tutti i livelli, dagli addetti alla catena di montaggio ai capi dipartimento, c’erano dipendenti che avevano una visione critica della decisione strategica dell’azienda, ricorda Wolpert.

Cayenne

Ma col tempo, gli atteggiamenti hanno cominciato a cambiare. La Porsche Cayenne è diventata un successo rivoluzionario ed è ora una parte indispensabile della famiglia di modelli Porsche. I vantaggi del modo di lavorare autonomo nello stabilimento di Hemmingen si sono radicati da tempo in tutta l’azienda. “Allora eravamo molto in anticipo sui tempi”, afferma Oliver Laqua, che è entrato a far parte del team come giovane ingegnere nel 1998 e oggi è il project manager generale del veicolo per la Porsche Cayenne. “Tutte le start-up moderne con le loro gerarchie piatte e i grandi spazi di progetto sono oggi un must, ma noi ce l’avevamo già nel 1998”. Oggi, la sede di Hemmingen è nuovamente sede di un progetto rivoluzionario per Porsche. Circa 700 dipendenti della linea di prodotti legati alla Macan stanno attualmente sviluppando il primo SUV completamente elettrico della casa automobilistica. Il team legato alla Porsche Cayenne si è trasferito al Weissach Development Center nel 2021.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: