Porsche Cayenne: nuovo record al Nürburgring

Andrea Senatore Foto Autore
Porsche Cayenne
Porsche Cayenne

Porsche sta per svelare una nuova potente Porsche Cayenne, annunciata con più di 600 CV. Ma il marchio ufficializza già il tempo del veicolo sul singolo giro nel celebre circuito del Nürburgring in Germania. Ciò avviene per una buona ragione, la vettura di Porsche infatti ha battuto il record per la categoria SUV, fino ad allora detenuto dall’Audi RS Q8.

Questa nuova Porsche Cayenne ha percorso il famoso circuito tedesco, con una distanza di 20,832 chilometri, in 7 minuti 38 secondi 925 decimi. Rispetto alla cugina della casa automobilistica di Ingolstadt, si tratta di un miglioramento del tempo di oltre tre secondi. Il record è stato stabilito il 14 giugno, con tempo primaverile (23°C nell’aria, 46°C sull’asfalto nella pista).

Il veicolo è stato appena adattato per la sicurezza del conducente, con sedile da competizione e roll bar. Al volante c’era Lars Kern, collaudatore che ha partecipato allo sviluppo di questa Porsche Cayenne, basata sulla versione Coupé Turbo. Il modello ha cerchi da 22 pollici calzati con pneumatici Pirelli P Zero Corsa appositamente sviluppati per questo, ma che si adatteranno bene al modello di produzione.

Se questa Porsche Cayenne è un SUV dalle prestazioni davvero interessanti, possiamo comunque vedere la differenza con veicoli fatti appositamente per la velocità. La nuova 911 GT3 ad esempio, pur essendo meno potente rispetto al SUV con i suoi 510 CV, su questa pista è scesa sotto i 7 minuti.

Ti potrebbe interessare: Porsche potrebbe essere costretta a richiamare migliaia di veicoli

Ti potrebbe interessare: La piattaforma di A4 E-tron potrebbe dare a Porsche una rivale della BMW i4

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: