Porsche Macan elettrica: cosa aspettarsi dall’apprezzato SUV tedesco

Natale LiVecchi Autore Auto
Macan EV

Sin dal 2016, la Porsche Macan ha rappresentato il veicolo più venduto dell’iconico costruttore tedesco. Parliamo di un SUV compatto al quale il futuro riserverà una versione completamente elettrica per quello che sarà il Model Year 2024.

La futura Porsche Macan elettrica utilizzerà una nuova piattaforma dedicata che sarà anche alla base della prossima Audi A6 e-Tron. Al momento si sa poco del propulsore che sarà disposto sotto al cofano della prima Macan elettrica che Porsche sta approntando, ma il costruttore ha ammesso che potrà disporre di un’autonomia significativamente maggiore rispetto a quella oggi garantita dalla berlina elettrica del marchio, la Taycan, che attualmente può raggiungere una percorrenza massima con una sola ricarica di oltre 500 chilometri. L’utilizzo dell’architettura elettrica da 800 Volt della Taycan dovrebbe consentire tempi di ricarica rapidi. Gli allestimenti della futura Macan elettrica probabilmente rispecchieranno quelli della Macan dotata di propulsori endotermici tradizionali, con una versione S più potente e una GTS al vertice della gamma che offre il massimo livello in termini di prestazioni. La Macan elettrica, attesa al debutto nel 2023, sarà, almeno inizialmente, venduta insieme alla Macan dotata di propulsori tradizionali.

Cosa ci sarà di nuovo sulla futura Porsche Macan elettrica

La prossima Macan elettrica dovrebbe debuttare entro il 2023. Sulla base di quello che è emerso dalle recenti foto spia, e da quelle pubblicate dal costruttore tedesco, la carrozzeria dovrebbe imitare le forma già note della Macan ad alimentazione tradizionale, ma presenterà un nuovo design per quanto riguarda le sezioni anteriori e posteriori. Il propulsore elettrico sarà una novità nella gamma di Macan e sarà uno dei primi modelli a beneficiare di una nuova piattaforma elettrica condivisa appunto tra Porsche e Audi.

Macan elettrica

Non sono chiaramente noti quelli che saranno i prezzi che caratterizzeranno il listino del SUV, ma si può stimare che la futura Macan elettrica partirà da circa 75.000 euro, leggermente più economica del modello base dell’ammiraglia EV di Porsche, la Taycan. Il modello GTS top di gamma quasi certamente supererà la soglia dei 90.000 euro. Sapremo di più sui diversi allestimenti per la futura Porsche Macan elettrica e sui loro prezzi man manco che saremo più vicini alla data di presentazione del crossover elettrico e dell’arrivo in concessionaria.

Foto, Carscoops

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: