Porsche Macan: stop alle vendite in Europa dalla prossima primavera

Andrea Senatore Foto Autore
Il crossover della casa tedesca non soddisfa i nuovi requisiti di sicurezza informatica
Nuova Porsche Macan
Nuova Porsche Macan

Normative sempre più severe sulle emissioni portano al divieto di circolazione delle auto nell’Unione Europea. Tuttavia, questo non è il motivo per cui la Porsche Macan a benzina non sarà disponibile sui mercati dell’UE. Si è appena saputo che il crossover della casa tedesca non soddisfa i nuovi requisiti di sicurezza informatica e Porsche non ha altra scelta che smettere di venderlo.

Porsche ritirerà presto dal mercato in Europa la sua Porsche Macan a causa di problemi legati ai requisiti di sicurezza informatica

Un portavoce del produttore tedesco ha commentato ad Automotive News Europe nelle scorse ore che le vendite della Porsche Macan nei paesi dell’UE termineranno la prossima primavera. Quando Porsche stava sviluppando la nuova generazione del crossover, infatti le normative attuali non erano state adottate e adattarle sarebbe stato troppo costoso.

A parte i 27 paesi dell’UE, il modello non sarà offerto nemmeno nel mercato auto del Regno Unito. Si tratta di un duro colpo per Porsche, dato che la Macan è stata il prodotto più venduto della marca tedesca fino al mese di ottobre. Secondo i dati della società di ricerca Dataforce, nei primi 10 mesi dell’anno in Europa sono state vendute quasi 20 mila unità di questo famoso modello.

Attualmente l’azienda di Zuffenhausen sta preparando il lancio sul mercato della terza generazione della Macan. Si tratterà però di un veicolo completamente diverso poiché sarà venduto esclusivamente come auto elettrica su una nuova piattaforma sviluppata in collaborazione con Audi, che la userà per la propria versione del modello: Q6 E-Tron.

Porsche Macan

La Porsche Macan non sarà l’unica Porsche a essere sostituita da un veicolo elettrico, anche la 718 perderà il motore a combustione interna. La coppia formata da Porsche Boxster e Cayman passerà alla versione completamente elettrica intorno al 2025. Infine ricordiamo che è anche in arrivo una nuova Porsche Cayenne esclusivamente elettrica, così come un SUV più grande con tre file di sedili che sarà anch’esso completamente elettrico.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: