Porsche Panamera 2024: la gamma si amplia con due nuove varianti

Alessio Salome Autore
Vantano un nuovo motore elettrico da 190 CV e una nuova batteria da 25,9 kWh
Porsche Panamera 4 e 4S E-Hybrid 2024

Nel dinamico panorama delle berline sportive, Porsche ha introdotto importanti innovazioni con il lancio delle nuove Porsche Panamera 4 E-Hybrid e 4S E-Hybrid. Parte integrante della strategia E-Performance, questi modelli rappresentano una risposta concreta alla crescente domanda di propulsori e-hybrid efficienti e dinamici.

La nuova Panamera 4 E-Hybrid combina versatilità ed efficienza. Il suo sistema e-hybrid si affianca a un rinnovato motore V6 biturbo da 2.9 litri e 304 CV di potenza. La potenza complessiva di 470 CV e la coppia massima di 650 Nm permettono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, con una velocità massima di 280 km/h. L’autonomia in modalità completamente elettrica raggiunge i 96 km secondo il ciclo WLTP.

Porsche Panamera 4 e 4S E-Hybrid 2024

Porsche Panamera 2024: debuttano le nuove versionie 4 e 4S E-Hybrid

La nuova Porsche Panamera 4S E-Hybrid, invece, pone l’accento su dinamiche di guida e potenza sostenuta. Il suo motore biturbo V6 biturbo da 2.9 litri eroga 353 CV, con un output totale di 544 CV e una coppia massima di 750 Nm. Ciò consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di 290 km/h.

A confronto con le generazioni precedenti, tutti i modelli E-Hybrid offrono un’autonomia full electric maggiore, una velocità di ricarica più rapida, una migliore risposta dell’acceleratore e delle prestazioni di guida superiori. La nuova batteria da 25,9 kWh offre circa il 45% in più di capacità. Il nuovo caricatore di bordo AC da 11 kW riduce il tempo di ricarica a sole 2 ore e 39 minuti.

Porsche Panamera 4 e 4S E-Hybrid 2024

Il nuovo motore elettrico da 190 CV (140 kW) e 450 Nm offre maggior potenza rispetto al predecessore. Il design interno del rotore riduce l’inerzia di massa del 50%, migliorando la risposta dell’acceleratore. Con una capacità di recupero fino a 88 kW, contribuisce notevolmente all’aumento dell’autonomia completamente elettrica dei modelli E-Hybrid.

Le quattro modalità di guida E-Hybrid ottimizzate, insieme alle modalità Sport e Sport Plus, migliorano ulteriormente l’efficienza. I veicoli partono sempre in modalità E-Power 100% elettrica. Quando la batteria raggiunge un certo livello minimo, il sistema passa automaticamente in modalità Hybrid Auto, adattando la strategia operativa alla situazione di guida.

Porsche Panamera 4 e 4S E-Hybrid 2024

A bordo troviamo il sistema PASM

Porsche equipaggia tutte le versioni della Porsche Panamera 2024 con sospensioni pneumatiche adattive a due camere e con il sistema Porsche Active Suspension Management (PASM) con ammortizzatori a due valvole.

La tecnologia innovativa Porsche Active Ride è disponibile anche per le Panamera 4 e 4S E-Hybrid. Questa tecnologia combina trazione ottimizzata e performance in curva con un alto grado di comfort.

Porsche Panamera 4 e 4S E-Hybrid 2024

Tutte le varianti vantano un design atletico e rinnovato. L’equipaggiamento standard della Panamera 4 E-Hybrid include cerchi da 19”, pinze freno nere e fari Matrix LED. La versione 4S E-Hybrid si distingue per i cerchi Panamera AeroDesign da 20”, i terminali di scarico Sport color argento e le pinze freno rosse.

Il lancio sul mercato vede la Porsche Panamera 4 E-Hybrid partire da un prezzo di 123.400 euro e la Panamera 4S E-Hybrid da 138.200 euro in Germania. Le prime consegne in Europa inizieranno nel corso del secondo trimestre del 2024.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: