Porsche Taycan supera Tesla Model S: è lei la regina del Nürburgring

Andrea Senatore Foto Autore
Porsche Taycan

La Porsche Taycan Turbo S è diventata la nuova regina elettrica del circuito del Nürburgring realizzando un giro record di due secondi più veloce di quello attuale, firmato dalla Tesla Model S Plaid. Non è la prima volta che la vettura di Porsche ottiene il record del Nürburgring per le auto elettriche di serie. Nell’agosto 2019 ha stabilito un tempo di 7’42” con un’unità di pre-produzione. Tuttavia, quel tempo è caduto nel settembre 2021 per mano della Tesla Model S Plaid, la versione più capace della berlina di Elon Musk.

Porsche Taycan Turbo S è diventata la nuova regina elettrica del circuito del Nürburgring

Da allora, Porsche ha lavorato per riprendere il primato sulla pista tedesca e lo ha ottenuto con una Porsche Taycan Turbo S dotata del nuovo kit sportivo del marchio e del sistema PDCC, che è il Porsche Dynamic Chassis Control. Il kit include ruote da 21 pollici, pneumatici Pirelli P Zero Corsa e un aggiornamento software. Al momento è disponibile solo in Germania, anche se si presume che raggiungerà più mercati. Il suo prezzo è di 13.377 euro ed è un kit che può essere installato una volta acquistato il veicolo.

Le uniche parti della vettura che non sono di serie sono i sedili da corsa e il roll bar, anche se non perché Porsche volesse ottenere un vantaggio, ma perché è un requisito obbligatorio in tutti i tentativi di record del Nürburgring. Tutto sommato, la Taycan Turbo S ha abbassato di due secondi il tempo ottenuto dalla Model S Plaid fermando il cronometro a 7’33”350.

Porsche Taycan
Porsche Taycan

Questo record include solo auto elettriche di serie. Va ricordato che il record generale per questo tipo di veicolo è nelle mani della Volkswagen ID. R , che ha fermato il cronometro in 6’05”, 40 secondi più veloce del Nio EP9, che non è considerato un veicolo di serie in quanto ne sono state costruite solo 16 unità.

Ti potrebbe interessare: Porsche 718 Boxster Spyder RS: si svela in maniera definitiva [FOTO SPIA]

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: