Range Rover Sport EV: ecco come sarà la versione elettrica del famoso SUV

Andrea Senatore Foto Autore
Un render ipotizza l’aspetto della nuova Range Rover EV che vedremo entro fine anno
Range Rover EV

Entro la fine dell’anno dovrebbe essere svelata la Range Rover Sport EV, che si propone come una concorrente potente e lussuosa di auto come la Lotus Eletre e la futura Porsche Cayenne elettrica. JLR ha in programma di lanciare sei auto elettriche entro il 2026 per le gamme Land Rover e Jaguar. Tre anni fa, l’ex amministratore delegato Thierry Bolloré annunciò la strategia Reimagine per trasformare radicalmente l’azienda, che prevedeva di introdurre sei modelli Land Rover elettrici e almeno una Jaguar elettrica entro quella data.

Un render ipotizza l’aspetto della nuova Range Rover EV che vedremo entro fine anno

La casa automobilistica inglese ha modificato un po’ il suo piano di elettrificazione per dare più tempo allo sviluppo e adeguarsi alle variazioni della domanda dei consumatori. L’amministratore delegato in carica Adrian Mardell ha comunicato ai giornalisti in una telefonata recente che il ritardo assicurerà che le nuove auto siano sul mercato nella forma migliore possibile.

Mardell ha affermato che i ritardi dei veicoli elettrici non influiranno molto sulle operazioni di JLR. Ha dichiarato: “Abbiamo rallentato un po’ rispetto a quanto avevamo annunciato tre anni fa. Questo non è veramente un problema commerciale per noi oggi, per le altre dinamiche del mercato, e siamo totalmente dedicati al programma macro: ogni prodotto sarà elettrico entro la fine del decennio”.

I quattro modelli Land Rover elettrici che arriveranno entro il 2026 saranno la Range Rover EV e la Range Rover Sport – costruite sulla flessibile piattaforma MLA che sostiene i modelli attuali a combustione – e due SUV minori basati sulla nuova piattaforma EMA. , destinati a rimpiazzare la Range Rover Evoque e la Range Rover Velar.

Range Rover EV e Range Rover Sport verranno prodotti a Solihull, mentre i loro modelli più piccoli arriveranno dalla fabbrica JLR di Halewood nel Merseyside, dove sono già in corso i lavori per adeguare la produzione di veicoli elettrici entro la fine dell’anno.

Range Rover SV Carmel Edition 2022

La Range Rover EV avrà un motore a quattro ruote motrici che le darà la stessa capacità di “andare dappertutto” delle Range Rover a combustione, compresa la capacità di attraversare acqua fino a 850 mm di profondità. Avrà anche prestazioni in linea retta “simili” al V8 attuale, che arriva a 626 CV nella nuova Range Rover Sport SV) per fare lo 0-100 km/h in soli 3,8 secondi – quasi alla pari dell’Aston Martin DB12. A proposito di questo modello qui vi mostriamo un render pubblicato da Autocar che ipotizza il suo design.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: