Renault Austral 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Dalla Renaulution nasce la Renault Austral 2023, uno sport utility con il powertrain a basse emissioni E-Tech.
Renault Austral 2023

La Renault Austral 2023 è stata raccontata fin nei minimi particolari, con la presentazione risalente agli scorsi mesi. Ormai sappiamo tutto sul nuovo ingresso nel listino della Casa automobilistica francese, uno sport utility rientrante nella strategia Renaulution. Segni distintivi? L’immagine grintosa e dinamica, il powertrain ibrido E-Tech. Così la Losanga cerca di prendersi la scena in un mercato molto proficuo di new entry. Insomma, per distinguersi dalla concorrenza serve fare gli straordinari. L’obiettivo di vendita è stato alla fine centrato? Staremo a vedere. Intanto, andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche del modello.

Moderna con soluzioni evolute, la Renault Austral 2023 fa affidamento su soluzioni di ultimo grido, tra cui il 4Control Advanced, ovvero il più recente sistema a quattro ruote sterzanti sviluppato dalla compagnia. È il capostipite del brand progettato sulla terza generazione del pianale CMF-CD e mossa da due powertrain Mild Hybrid benzina da 48 V e 12V, supportate anche dalle Full Hybrid E-Tech da 160 e 200 CV.

Renault Austral 2023: gli esterni

Renault Austral 2023

Il look esteriore rispecchia in pieno il classico profilo di un SUV:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
Austral 20234.510 mm1.825 mm1.644 mm

Con ruote da 20 pollici, sfoggia sottoscocca e protezioni laterali a contrasto, ski anteriori e posteriori e pure linea di cintura rialzata per assicurare la protezione degli occupanti.

Nel complesso, il look conferito alla Renault Austral 2023 esprime il linguaggio sensual tech della compagnia. Da una parte vanta forme sensuali e voluminose, dall’altra i responsabili le hanno attribuito linee dalla precisione chirurgica. Fantasia e pragmatismo vanno a braccetto. Del profilo il cofano riprende peraltro la muscolatura, in grado di trasmettere un carattere atletico alla macchina. Le spalle arrotondate si integrano in maniera armoniosa con le fiancate sporgenti e le linee nette dei parafanghi modelli intorno ai fari.

I fini osservatori riconosceranno, dunque, alla Renault Austral 2023 il merito di non aver lasciato nulla al caso. Tante chicche degni di nota si scorgono nel corpo vettura, compresi i fari LED posteriori con tecnologia micro-ottica olografica e anche i motivi a losanga.

Se parliamo dell’anteriore, troviamo poi un grande classico dei modelli della gamma Renault: la firma luminosa C-Shape. I gruppi ottici arrivano fino a 7 moduli hi-tech capaci di regolare la propagazione del fascio luminoso. Multifunzionali, essi sono declinati in tre versioni: LED Adaptive Vision, Led Matrix Vision (con indicatori di direzione dinamici) e LED Pure Vision.

La Renault Austral segna poi il debutto in listino dell’allestimento Esprit Alpine, che si colloca in cima alla gamma. Il kit include la tinta carrozzeria Grigio Scisto Satinato, i cerchi in lega Daytona da 20 pollici con serigrafia Alpine. All’interno spiccano, invece, le sellerie in Alcantara impreziosite da un tessuto “twill” simile alla fibra di carbonio e da doppie impunture Blue Alpine. Invece, il volante in pelle Nappa con inserti in Alcantara ha impunture tricolori, che ricordano la bandiera francese.

Gli interni

Renault Austral 2023

L’interno della Renault Austral è riconcepito da zero. Il conducente trova un posto guida hi-tech e anche un abitacolo accogliente. La differenza principale consta, in ottica design, nella consolle centrale ampia e rialzata, uno spunto che richiama le gran turismo. A rivestirla un rivestimento schiumato. Minimalista, non annovera comandi poiché ogni interruttore e pulsante trova posto sul display OpenR e il volante, come la leva della trasmissione a cambio elettrico e-shifter.

Grazie allo spazio extra ricavato, è presente una maniglia pratica e funzionale, con un rivestimento a grana fine. Oltre a contare un ingegnoso supporto verticale per lo smartphone, consente di fruire del display al centro della plancia e dei tasti funzione a pianoforte senza il benché minimo sforzo. In merito al vano bagagli, nelle versioni Mild Hybrid e Mild Hybrid Advanced arriva fino a: 500 litri con la panchetta posteriore; 575 l con panchetta scorrevole; 1.525 l ripiegando i sedili.

A forma di L rovesciata, il grande display OpenR è una delle principali novità della Renault Austral 2023. Sottoposto a uno specifico trattamento anti-impronte e antiriflesso, ha pure un vetro alluminosilicato di tipologia Gorilla Glass. Anche in pieno sole la tecnologia avanzata micro-louver le info che appaiono su schermo sono facili da visualizzare in qualunque circostanza.

La luminosità, che si adegua alle condizioni ambientali, e l’ottimizzato coefficiente di riflessione hanno consentito di eliminare la tipica visiera del cruscotto, aumentando spazio e attribuendo un effetto flottante davvero moderno alla plancia. Invece, la parte driver display di Open R propone:

  • 4 differenti modalità di visualizzazione (Classic, Navigation, Road, Zen);
  • 5 widget (consumi, distanza, eco-monitor, musica, pressioni pneumatici);
  • 8 colori di illuminazione.

Il display OpenR si fregia anche del rinnovato Snapdragon Automotive Cockpit di Qualcomm con processore 8 core e dell’integrazione di Google. Il sistema è basato su Android OS e risulta compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay. La natura open-ended si traduce nella possibilità di ricevere migliorie mediante aggiornamenti OTA.

Il pacchetto di dotazioni ADAS è costituito da ben 32 sistemi ausiliari, ripartiti in tre categorie: guida, parcheggio e sicurezza. L’Highway and Traffic Jam Companion rientra nella guida autonomia di livello 2, dove l’Adaptive Cruise Control lavora in sinergia con mappe specifiche, il dispositivo di mantenimento della corsia, i dati di geolocalizzazione e anche la funzione Stop & Go.

Interessante, a sua volta, il Predictive Eco Driving Assistant, che, in corrispondenza di un particolare evento, segnala poi al conducente il momento di rilasciare il piede per contenere i consumi di carburante. Le manovre di parcheggio vengono, inoltre, agevolate dal sistema di quattro telecamere dell’Around View Monitor.

In termini di sicurezza attiva la Renault Austral 2023 comprende il Blind Spot Warning, il Lane Departure Warning, il Lane Keep Assist, l’Occupant Safety Assist, il Rear Automatic Emergency Braking e il Rear CAT.

Motori e prezzi

Alla voce motorizzazioni è presente un suv totalmente ibrido, mild con batteria da 12 o 48V e full hybrid, con un nuovo sistema E-Tech Hybrid da 400 V, in grado di generare fino a 200 CV.

La parte termica prevede un’unità turbo benzina 3 cilindri 1,2 l da 96 kW, con 205 Nm di coppia motrice massima. È associato a due propulsori elettrici: uno di trazione e-motor e un generatore ad alta tensione che consente cioè l’avviamento del motore termico, le cambiate e la ricarica della batteria. La trazione è completata da una batteria centrale agli ioni di litio di maggiore capacità e una trasmissione automatica che sale da 6 a 7 rapporti. La potenza è di 160 o di 200 cavalli. Con la frenata rigenerativa è possibile in modalità 100 per cento elettrica nello scenario urbano, con un abbattimento dei consumi fino al 40 per cento in confronto agli ICE.

In alternativa al diesel, viene proposta per la prima volta nella famiglia Renault il powertrain Mild Hybrid Advanced. Al già menzionato turbo benzina sono associati un cambio manuale, un alternatore starter e una batteria agli ioni di litio da 48V.

In collaborazione con Daimler nascono un paio di alternative: il Mild Hybrid a 12 V da 140 e 160 CV. A renderle uniche ci pensano la trasmissione manuale a 6 marce nella versione a 140 CV e una automatica X-Tronic.

La gamma italiana ha tre livelli di allestimento: Equilibre, Techno ed Iconic, di cui gli ultimi due proposti pure nella versione Esprit Alpine.

Questo il listino prezzi della Renault Austral 2023:

VersionePrezzo
Austral Mild Hybrid Advanced 130 Evolution33.200 euro
Austral Mild Hybrid 160 Auto Techno36.200 euro
Austral Mild Hybrid 160 Aut Techno Esprit Alpine37.700 euro
Austral Full Hybrid E-Tech 200 Techno39.700 euro
Austral F. Hybrid E-Tech 200 Tech. Esprit Alpine41.200 euro
Austral Full Hybrid E-Tech 200 Iconic43.200 euro
Austral F. Hybrid E-Tech 200 Icon. Esprit Alpine44.200 euro

Tra la Jeep Compass, la Kia Sportage e la Hyundai Tucson, la concorrenza contro cui la Renault Austral 2023 va a misurarsi è spietata.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: