Ricarica domestica auto elettrica e reddito: Italia messa male

Ippolito Visconti Autore News Auto
Non pesa solo il costo della ricarica domestica dell’auto elettrica, ma anche il reddito medio. Considerando questi due parametri, l’Italia è messa male.
Costo della ricarica domestica

Non pesa solo il costo della ricarica domestica dell’auto elettrica, ma anche il reddito medio. Considerando questi due parametri, l’Italia è messa male. Un nuova ricerca da Switcher.ie utilizza gli ultimi dati di Eurostat, per le 20 auto elettriche a batteria più vendute. E rivela i prezzi per fare il pieno di un veicolo full electric (EV). Dove? In tutta Europa. C’è la classifica dei Paesi più costosi. Inclusi sovvenzioni e sussidi per l’acquisto: quanto costa una tariffa completa per i veicoli elettrici in relazione al reddito settimanale per Paese. Nel 2023, il costo medio di una ricarica completa è stato di 12,63 euro e di 3,78 euro per un viaggio su strada di 100 km, con un aumento medio del 4,44% in tutta Europa. Italia settimo Paese più caro in cui ricaricare un’auto elettrica da casa: € 19,63 per carica completa e € 5,87 per percorrere 100 km. Sul reddito settimanale, da noi, incide per il 5,49%. I prezzi medi di ricarica dei veicoli elettrici in Italia sono passati del 10% nel 2023 rispetto al 2022, mentre in tutta Europa, la variazione media è stata del 4,4%.

costo ricarica classifica

Costo della ricarica domestica: il peso del reddito

Morale: in Italia redditi bassi, stipendi da dipendente bassi, e costo elettroni alto. Una miscela esplosiva. Germania, Irlanda e Belgio sono i paesi più costosi in cui ricaricare un veicolo elettrico in Europa, con costi che raggiungono i 23,57 euro per una ricarica completa. Una ricarica completa in Europa costa il 5% del reddito settimanale netto (in media) e gli albanesi devono separarsi dal 12,9% del loro reddito settimanale per ricaricare il loro veicolo elettrico, a differenza degli islandesi che spendono solo l’1,3% della loro retribuzione settimanale per alimentare le loro auto.

Benzina e diesel inarrivabili: più pratiche e meno care

I veicoli elettrici non sono neanche lontanamente assimilabili dal punto di vista finanziario quanto lo sono i veicoli a benzina o diesel per rimanere in strada: le macchine a benzina e diesel restano più pratiche e meno care. Sarà così per anni.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: