Rivian: crollano le azioni, ecco il motivo

Andrea Senatore Foto Autore
Rivian

Le azioni di Rivian Automotive hanno aperto in forte ribasso lunedì dopo che il produttore di veicoli elettrici ha dichiarato venerdì di aver richiamato oltre 12.000 veicoli – quasi tutti i veicoli elettrici che ha prodotto fino ad oggi – per ricontrollare che un dispositivo di fissaggio nel gruppo sterzo dei veicoli sia stato serrato correttamente.

Rivian: la casa automobilistica richiama tutti i suoi veicoli per un problema e le azioni crollano del 7 per cento

Il titolo è sceso di oltre il 7% poco dopo l’apertura dei mercati statunitensi lunedì. Il richiamo include tutti i pickup Rivian R1T e i SUV R1S realizzati fino alla fine di settembre, nonché alcuni dei furgoni EDV prodotti dall’azienda per Amazon – 12.212 veicoli in tutto – anche se la società stima che solo l′1% circa di questi abbia il difetto.

Fino alla fine di settembre, Rivian aveva costruito circa 15.300 veicoli dall’inizio della produzione nell’autunno del 2021. L’azienda si era prefissata l’obiettivo di raggiungere i 25.000 veicoli prodotti entro la fine dell’anno.

Il difetto riguarda un dispositivo di fissaggio nella sospensione anteriore che potrebbe non essere stato serrato completamente in alcuni veicoli. Se il dispositivo di fissaggio non è stretto, ha detto Rivian, potrebbe influenzare l’allineamento delle ruote anteriori, causando potenzialmente vibrazioni e rumore e cambiando la sensazione dello sterzo.

In rari casi, ha detto Rivian, il dispositivo di fissaggio potrebbe allentarsi completamente, una situazione che potrebbe portare a una perdita di controllo dello sterzo e potenzialmente a un incidente.

Quasi tutte le case automobilistiche hanno richiami di tanto in tanto. Ma i numeri coinvolti in Rivian – e le potenziali conseguenze se un dispositivo di fissaggio si allenta completamente – preoccupano gli investitori.

Rivian

La riparazione è semplice: i centri di assistenza Rivian controlleranno i dispositivi di fissaggio e li stringeranno se necessario. La casa americana ha informato i clienti interessati e prevede di completare le riparazioni entro 30 giorni.

È improbabile che il costo del richiamo intacchi il consistente tesoro di denaro di Rivian. La società aveva a disposizione 15,5 miliardi di dollari alla fine del secondo trimestre, molto più della maggior parte delle startup di veicoli elettrici rivali. Le azioni sono scese di circa il 69% dall’inizio dell’anno.

Ti potrebbe interessare: Rivian aumenta la produzione del 67% nel terzo trimestre

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: