Rivian R1T: ecco come tira fuori dalla neve un camion da 17 tonnellate

Alessio Salome Autore
Rivian R1T semirimorchio 17 tonnellate

Il Rivian R1T è senza dubbio uno dei veicoli più interessanti tra i modelli di questo segmento attualmente disponibili sul mercato. Questo è principalmente dovuto alle sue caratteristiche tecniche impressionanti. Equipaggiato con quattro motori elettrici – uno per ogni ruota, l’R1T è in grado di sviluppare una potenza combinata di 847 CV e una coppia massima di 1231 Nm.

Ma non è solo la potenza che fa dell’R1T un veicolo davvero top. Un video pubblicato su YouTube da Mylo Fowler, il proprietario di un Rivian R1T, ha dimostrato ancora una volta la straordinaria capacità di traino dell’EV dopo che ha recuperato un semirimorchio da oltre 17 tonnellate bloccato nella neve.

Rivian R1T semirimorchio 17 tonnellate
Rivian R1T semirimorchio 17 tonnellate

Rivian R1T: il pick-up elettrico ha dimostrato le sue capacità di traino in un video

La scena è stata ripresa mentre Fowler stava guidando lungo una strada vicino a Moab, nello Utah, dove ha notato una berlina e un semirimorchio finiti fuoristrada a causa di una lastra di ghiaccio. Mentre la berlina è stata in grado di uscire dalla neve, il camion è rimasto bloccato.

Fortunatamente, Fowler è stato in grado di intervenire con il suo R1T, utilizzando una corda di traino cinetica per tirare il rimorchio del camion. Dopo un primo tentativo fallito, Mylo Fowler è riuscito a tirare fuori il semirimorchio dalla neve, dando prova della potenza e della capacità di traino del pick-up elettrico di Rivian.

I quattro motori elettrici permettono al Rivian R1T di accelerare da 0 a 96 km/h in meno di 3 secondi. La batteria agli ioni di litio propone una capacità di 135 kWh e offre un’autonomia stimata di oltre 644 km con una singola carica.

L’R1T è stato progettato per essere estremamente versatile e può essere utilizzato sia come veicolo per il trasporto merci che come veicolo da turismo. Il suo design elegante e moderno, inoltre, lo rende anche un’opzione interessante per coloro che cercano un veicolo di lusso.

Non mancano diverse funzionalità di sicurezza avanzate, tra cui telecamere panoramiche, sensori di parcheggio, rilevamento di ostacoli e frenata automatica di emergenza. Inoltre, è dotato di molte funzionalità tecnologiche innovative, come un display touch da 15.6 pollici e un sistema di infotainment avanzato.

Il Rivian R1T è stato progettato per essere estremamente resistente e versatile, con una capacità di traino di oltre 5 tonnellate e una capacità di carico di oltre 800 kg. In aggiunta, propone sospensioni pneumatiche adattive che consentono al conducente di regolare l’altezza dell’EV per adattarsi a diversi terreni e situazioni di guida.

Rivian R1T semirimorchio 17 tonnellate

Propone anche le funzioni Tank Turn e Camp Mode

Le sue batterie agli ioni di litio sono state progettate per essere completamente riciclabili e l’azienda ha annunciato piani per utilizzare materiali sostenibili come la fibra di legno e la plastica riciclata nella produzione del veicolo.

L’R1T è anche dotato di un sistema di guida autonoma di Livello 3 che gli consente di guidare autonomamente su autostrade e in altre situazioni specifiche. C’è anche la funzione Tank Turn, che consente di ruotare completamente il veicolo su sé stesso.

Una caratteristica unica del veicolo è il suo design a “gear tunnel”. Questi sono spazi di archiviazione separati situati sulla parte posteriore del veicolo, dove è possibile riporre attrezzature come biciclette, tavole da surf e attrezzature per il campeggio. Tali spazi sono accessibili dall’esterno del veicolo e sono impermeabili, il che significa che possono essere utilizzati come doccia portatile o come frigorifero.

Troviamo anche la funzione Camp Mode che consente di utilizzare la batteria del Rivian R1T per alimentare attrezzature da campeggio come tende, fornelli elettrici e luci. Questa funzione consente ai proprietari di utilizzare il veicolo come un vero e proprio campeggio mobile.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -