È nella bufera che si vedono i leoni: dopo la trimestrale traballante, con l’auto elettrica flop per tutti, Stellantis opera la rivoluzione a Melfi. Nella Basilicata, in quel di Potenza, nei prossimi mesi prenderà forma il piano di rilancio annunciato a fine 2023. Tutto ruota attorno alla nuova piattaforma STLA Medium: base per cinque nuovi modelli di vari marchi, ossia DS, Jeep, Lancia e Opel. I cinque nuovi modelli Stellantis useranno batterie prodotte internamente sempre a Melfi. Addio a 500X nel 2024 e Jeep Renegade nel 2025. Sentiamo le indiscrezioni.
Uno: DS
Più grande della DS 4 di oggi: “Salita produttiva della prima vettura a marchio DS che passerà per la prima volta in linea al pilotino di Melfi già alla fine della prossima settimana”, come dice Stellantis a Fim, Uilm, Fismic e Uglm.
Due: altra DS
Un modello prenderà ispirazione dall’Aero Sport Lounge che il brand premium francese ha svelato nel 2020. La nuova ammiraglia del brand premium francese avrà motori con potenza da 215 CV a 382 CV con trazione anteriore o integrale. Batterie tra 73 e 98 kWh, per un’autonomia di 700 km.
Tre: Jeep
Nel 2025 avrà il suo modello a Melfi: prenderà il posto di Compass nella gamma del marchio americano. Secondo il gossip automotive, dimensioni maggiori, un’autonomia di 700 km con una ricarica completa. Le potenze da 170 e 250 CV con batterie tra 87 e 104 kWh.
Quattro: Opel
Ecco la nuova Manta nel 2025. Stando a voci di corridoio, è un modello fuori dagli schemi dell’attuale gamma Opel: emozionale, sportiva, crossover-coupé solo elettrica. Lunga 4,7 metri, accoglie due tagli di batterie di tipo Nmc da 73 kWh e da 98 kWh per un’autonomia, rispettivamente, di 500 e 700 km. A trazione sia anteriore sia integrale, con l’aggiunta di un elettrico dietro. Powertrain le cui potenze spaziano tra 220 e 390 cavalli complessivi.
Cinque: Lancia
In arrivo l’ammiraglia Gamma, una crossover elettrica. Indiscrezioni: 4,7 metri, impostazione fastback a due volumi. Citazioni della Concept Pu+Ra per i gruppi ottici e per il tema della veneziana al cristallo posteriore e al montante.