Rolls-Royce Spectre: oltre 2,5 milioni di km di test effettuati dalla casa inglese

Andrea Senatore Foto Autore
Rolls-Royce Spectre
Rolls-royce

Rolls-Royce sta entrando nella fase finale dei test del suo primo modello elettrico: Rolls-Royce Spectre. La società ha annunciato che i prototipi dell’auto elettrica hanno finora percorso più di 2,5 milioni di km in varie condizioni meteorologiche.

Rolls-Royce Spectre: i prototipi hanno fino ad ora percorso  più di 2,5 milioni di km in varie condizioni meteorologiche

È il programma di test più severo nei 118 anni di storia dell’azienda, che simula le condizioni di tutte e quattro le stagioni climatiche. Spectre è attualmente sottoposto a test in condizioni climatiche estremamente calde in Sud Africa. C’è proprio il giusto contrasto meteorologico: secco ed estremamente caldo al nord e umido più a sud.

Nelle giornate più calde le temperature possono superare i 50°C, mentre la regione meridionale ospita un’ampia varietà di superfici e terreni, tra cui tortuose strade di campagna piene di ghiaia, polvere e terra. Durante questa fase, gli ingegneri monitorano e perfezionano ogni sistema, elemento hardware e protocollo software che è stato sviluppato in quasi due milioni di chilometri di test continui. In questo modo, gli esperti tecnici di Rolls-Royce possono raggiungere i precisi livelli di perfezionamento della guida che sono particolarmente importanti per i clienti del marchio.

Durante i test di Spectre, ciascuna delle 25.000 singole caratteristiche relative alle prestazioni dell’auto è stata meticolosamente adattata per offrire la tipica esperienza Rolls-Royce. I miglioramenti che vengono apportati ora vengono apportati in aggiustamenti molto piccoli e incrementali che generalmente si sommano a un miglioramento complessivo significativo.

Gli esempi della meticolosa attenzione ai dettagli a cui sono sottoposti i prototipi Spectre sono numerosi, ma spesso impossibili da quantificare, in quanto rappresentano il giudizio e l’istinto del team di ingegneri impareggiabile e di lunga data del marchio. Ad esempio, sono già state dedicate oltre 1.500 ore al perfezionamento della frenata rigenerativa dell’auto per garantire un funzionamento regolare.

Rolls-Royce Spectre test riviera francese

Allo stesso modo, la stabilizzazione antirollio è messa a punto, con il Sud Africa questo test ha un significato particolare in quanto le alte temperature possono modificare la rigidità dei componenti delle sospensioni in gomma, fornendo un parametro che viene preservato dai risultati dei test in condizioni di freddo estremo.

Ti potrebbe interessare: Rolls-Royce Cullinan: in vendita un esemplare Black Badge modificato a oltre 680.000 euro

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: