Rolly-Royce Spectre: ecco quando inizia la produzione

Andrea Senatore Foto Autore
Rolls-Royce Spectre
Rolls-royce

Rolls-Royce ha annunciato che inizierà a produrre la sua tanto attesa coupé elettrica Spectre a settembre. Ci si aspetta che i prezzi per il veicolo elettrico di lusso superino in media mezzo milione di euro, pur registrando una domanda record. Durante il debutto europeo della Spectre al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este in Italia, il CEO di Rolls-Royce Torsten Müller-Ötvös ha rivelato ad Autocar che l’ampio programma di sviluppo di 2,5 milioni di chilometri per la Spectre è in fase di completamento.

Rolls-Royce ha annunciato che inizierà a produrre la sua tanto attesa coupé elettrica Spectre a settembre

Ha detto che la società è ora pronta per passare alla produzione in serie, a partire dall’autunno. Anche le prenotazioni sono aperte e finora la domanda è quasi travolgente. Müller-Ötvös, pertanto, prevede che i nuovi ordini effettuati per lo Spectre potrebbero non essere evasi fino al 2025. I piani precedenti fissavano le prime consegne nel quarto trimestre del 2023.

Tuttavia, suggerisce che i clienti Rolls-Royce erano disposti ad aspettare. “L’acquisizione degli ordini è ben oltre le nostre aspettative”, ha detto l’amministratore delegato ad Autocar . “I clienti sono decisamente disposti ad aspettare”, ha detto. “E normalmente aspetti almeno un anno per una Rolls-Royce, che sia una Spectre o qualsiasi altra cosa.”

È inoltre convinto che i clienti del marchio britannico saranno disposti a pagare un prezzo elevato per la prima Rolls-Royce elettrica, che succede alla coupé Wraith. Mentre Müller-Ötvös non ha fornito una cifra esatta basata sui preordini, Autocar cita la sua ipotesi che questa vettura sarebbe andata “ben oltre € 500.000 o £ 435.000″ tenendo conto delle opzioni di personalizzazione. “Penso che i clienti siano desiderosi di specificare l’auto ai massimi livelli”, ha aggiunto.

Rolls-Royce Spectre
Rolls-Royce Spectre profilo laterale

Rolls-Royce ha presentato per la prima volta lo Spectre EV nell’ottobre 2021, un anno dopo aver annunciato i piani per l’elettrificazione. All’epoca, l’azienda aveva già pianificato l’ampio programma di test a cui si riferiva ora il CEO. Secondo Rolls-Royce, i 2,5 milioni di chilometri di test equivalgono a oltre 400 anni di utilizzo. Metà dei test si sono svolti proprio sulle “strade su cui verranno guidati molti Spectre di serie”, come la Costa Azzurra, dove hanno perfezionato il sistema di sospensione Planar. All’epoca, gli obiettivi prestazionali includevano 430 kW, 900 Nm di coppia e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi con un’autonomia WLTP di circa 520 chilometri o quasi 330 miglia. Le notizie di oggi non includevano alcun aggiornamento su questa specifica.

Ti potrebbe interessare: Rolls-Royce Black Badge Cullinan Blue Shadow: solo 62 esemplari per questa nuova edizione speciale

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: