Smart #1 si aggiudica il Red Dot Award e l’iF Design Award

Alessio Salome Autore
Smart #1 Red Dot Award e iF Design Award

La Smart #1 è stata insignita di due prestigiosi riconoscimenti nel campo del design, da giurie di esperti internazionali. Oltre al Red Dot Award per il design di prodotto, il crossover premium completamente elettrico si è aggiudicato l’iF Design Award, che premia lo stile di un design distintivo e fuori dal comune e l’impegno sociale, nella categoria Product – Automobiles/Vehicles.

Nella fase di sviluppo della nuova vettura, il global design team di Mercedes e il team di ricerca e sviluppo di Smart hanno lavorato a stretto contatto per trovare il perfetto equilibrio tra il design degli interni e degli esterni e le prestazioni complessive.

Smart #1 Red Dot Award e iF Design Award
Smart #1 interni

Smart #1: il crossover premium 100% elettrico ha conquistato due importanti premi di design

La Smart #1 risulta compatta all’esterno, spaziosa all’interno e offre un’autonomia massima di 440 km con una singola ricarica. Grazie alla filosofia di design “Sensual Producty”, mostra linee esterne asciutte ed eleganti. È un mix perfetto di estetica e aerodinamica.

Caratteristiche come le maniglie delle portiere a scomparsa, il tetto sospeso e le portiere senza cornice rendono il design del crossover elettrico eccezionale nel suo segmento. Da ogni angolazione c’è un nuovo dettaglio da esplorare.

Il rapporto spazio/ingombro è spinto al massimo: con una lunghezza di 4270 mm, un passo di 2750 mm e dei cerchi da 19”, la Smart #1 offre uno spazio interno sorprendente. Con il design della #1, la casa automobilistica rimane fedele alla sua tradizione: ha osato essere diversa fin dall’inizio.

Smart #1 Red Dot Award e iF Design Award

La digitalizzazione è il principio guida del concetto di design della #1. Con il suo elevato livello di connettività, offre soluzioni per collegare persone, luoghi ed esperienze, garantendo al contempo un’esperienza d’uso semplice e su misura. In questo modo, l’EV pone il guidatore al centro. L’interfaccia utente del sistema di infotainment si basa su una tecnologia mirata e incentrata sull’uomo, con un avatar come compagno di viaggio intelligente, con cui interagire attraverso il controllo vocale.

In aggiunta, le diverse scelte cromatiche, audaci e delicate, conferiscono all’auto un carattere individuale che risponde alle diverse esigenze dei clienti. Con il suo design unico, l’equipaggiamento premium e le opzioni di personalizzazione per l’aspetto e le caratteristiche, la Smart #1 riesce a fornire esperienze nuove, differenzianti e preziose su molti livelli.

Smart #1 Red Dot Award e iF Design Award

Le dichiarazioni di Goh e Sieber

Xuan-Zheng Goh, Head of Product Management di Smart Europe, ha detto che il Red Dot Award e l’iF Design Award rappresentano un meraviglioso riconoscimento del lavoro che tutto il team ha investito nello sviluppo del concept stilistico di Smart #1.

Dimostra che hanno creato un veicolo davvero unico con contrasti coinvolgenti. Elementi come le portiere senza cornice e il tetto sospeso aggiungono un fattore premium a una scultura high-tech senza soluzione di continuità.

Smart #1 Red Dot Award e iF Design Award

Kai Sieber, Head of Design Smart Mercedes-Benz AG, ha aggiunto che la loro filosofia di design “Sensual Producty”, ulteriormente sviluppata, sottolinea l’aspetto premium di Smart. Sono molto orgogliosi che la #1 abbia ricevuto due tra i premi di design più riconosciuti al mondo: il Red Dot Award nella categoria Product Design e l’IF Design Award nella categoria Product – Automobiles/Vehicles.

Nel 2023, la Smart #1 sarà commercializzata in tutti i mercati europei in cui il brand è attualmente presente. Dopo il successo dell’ingresso sul mercato tedesco, il SUV premium completamente elettrico sarà ordinabile anche in Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Paesi Bassi, Austria, Belgio, Regno Unito, Svezia, Norvegia e Islanda.

Smart #1 Red Dot Award e iF Design Award

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: