Smart #1 super scontata quando arriveranno i nuovi incentivi statali di maggio 2024

Ippolito Visconti Autore News Auto
Vuoi la Smart #1 super scontata? Devi aspettare. Ora in Italia la smart #1 è disponibile coi nuovi allestimenti Pure e Pure+
Smart #1 super scontata

Vuoi la Smart #1 super scontata? Devi aspettare. Ora in Italia la smart #1 è disponibile coi nuovi allestimenti Pure e Pure+, gli entry level per la baby crossover elettrica. I prezzi rispettivamente a 35.045 e 40.045 euro. Quando arriveranno i nuovi incentivi statali di maggio 2024, allora la vettura del gruppo Mercedes potrà godere di forti riduzioni. La base di partenza voluta dalla legge è facile: di listino, la macchina a corrente deve costare sotto 35 mila euro più Iva. Per cui ci siamo. Powertrain da 272 CV con batteria da 49 kWh e autonomia di 310 km per la Pure. Sono 66 kWh per 420 km di percorrenza per la Pure+. 

Smart #1 super scontata con gli ecobonus

In questo momento, gli incentivi sono debolissimi: da 2 a 5 mila euro di contributo. Infatti, i soldi restano nel fondo, perché non interessano a nessuno. I bonus gustosi arriveranno a maggio 2024, dopo vari passaggi burocratici. Lo schema degli incentivi? Da quando il Dpcm (decreto del presidente del consiglio dei ministri) verrà approvato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, per le elettriche interesserà la fascia 0-20 g/km CO2: il tetto di spesa è però di 35 mila euro più Iva. Senza rottamazione, incentivo a 6 mila euro.  Rottamando una Euro 4, sconto di 9 mila euro. Dando dentro una Euro 3 a 10 mila euro. E con una Euro 2 o precedenti a 11 mila euro.  Solo 240 milioni di euro di fondi: si bruceranno in fretta, prenotatevi per tempo.

Isee basso per il maxi incentivo

L’extra bonus per l’Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente. Possibilità di rottamare un’auto Euro 5 per 8 mila euro di bonus. Maggiorazione del 25% dei contributi per singoli componenti di un nucleo familiare con Isee sotto 30 mila euro: massimo di 13.750 euro rottamando un’auto pre-Euro 3.  

Incentivi smart nell’attesa

In ogni caso, nell’attesa dei nuovi bonus statali (dovevano esserci a inizio 2024), smart potrebbe proporre qualche sconto legato agli incentivi attuali. Se volete, recatevi in concessionaria per chiedere. 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -