Smart EQ Forfour: la produzione è terminata, per il futuro spazio ai SUV

Davide Raia
smart-eq-forfour

La produzione della Smart EQ Forfour è terminata ed il modello esce definitivamente dal mercato senza registrare il debutto di una nuova generazione. La notizia è stata confermata direttamente dall’azienda che ha anche sottolineato che lo stop ufficiale alla produzione è arrivato sul finire del mese di dicembre. La vettura, quindi, non sarà più prodotta nello stabilimento di Novo Mesto, in Slovenia, dove, invece, continua la produzione della Renault Twingo elettrica, modello basato sulla stessa piattaforma della Smart e con cui condivide un gran numero di componenti.

Gli ordini della Smart EQ Forfour era stati chiusi già lo scorso mese di agosto. La quattro posti elettrica è stata presentata nel 2017 e termina, quindi, la sua produzione molto prima rispetto alle tempistiche inizialmente previste, a causa di uno scarso riscontro commerciale. Per la gamma Smart resta disponibile la Smart EQ ForTwo, modello che continua a registrare un elevato apprezzato sul mercato e che dovrebbe avere ancora qualche anno di carriera. La Forfour poteva contare su di un motore elettrico da 60 kW e su di una batteria da 17,6 kWh.

Smart EQ forfour

Il futuro di Smart passa per i SUV

Anche il marchio Smart passa per i SUV. La neonata joint venture Smart Automobile, fondata da Mercedes-Benz e Geely nel 2019 e con sede in Cina, ha le idee chiare per il futuro della gamma Smart. Per il brand è in arrivo un vero e proprio restyling che lo allontanerà, in modo significativo, dal concetto originario con cui debutto il primo modello.

Il futuro della gamma Smart parte dalla Concept # 1, un prototipo svelato lo scorso mese di settembre al Salone di Monaco. Si tratta di una concept car che anticipa un futuro SUV elettrico del marchio Smart. Il progetto sarà sviluppatore direttamente dalla cinese Geely e si caratterizzerà come un vero e proprio B-SUV nella sua variante di serie, con dimensioni nettamente maggiori rispetto alla Smart EQ Forfour (la lunghezza complessiva dovrebbe sfiorare i 4,3 metri).

Le prime informazioni sul modello di serie che verrà derivato dalla Concept #1 anticipano un possibile debutto nel corso del 2023. Maggiori dettagli sulla questione arriveranno, di certo, nel corso delle prossime settimane. Continuate, quindi, a seguirci per saperne di più.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: