Smart: il brand festeggia il suo 25° anniversario

Alessio Salome Autore
Oggi è una casa automobilistica che propone solo modelli 100% elettrici
Smart 25° anniversario

Nel commemorare un quarto di secolo di esistenza, Smart riflette su oltre 9000 giorni di rivoluzione e progresso nel settore automobilistico. Questo importante anniversario rappresenta l’occasione ideale per osservare gli eccezionali risultati raggiunti nel corso del suo variegato periodo di attività.

La mentalità ingegnosa e rivoluzionaria del costruttore tedesco, che ha reinventato il concetto di mobilità urbana con le sue inconfondibili city car, ha lasciato un marchio indelebile nell’industria automobilistica. Non meno significativa è la risposta audace dell’azienda alle esigenze della mobilità contemporanea, introducendo al mondo una nuova generazione di SUV compatti premium completamente elettrici.

Smart 25° anniversario

Smart: il 2023 segna i primi 25 anni di esistenza del brand

In 13 nazioni europee, l’innovativo capitolo della storia del produttore tedesco è già cominciato con il lancio della Smart #1. Con questa mossa audace verso la piena elettrificazione, il costruttore conferma la sua posizione pionieristica nella mobilità sostenibile.

Secondo le parole di Dirk Adelmann, CEO di Smart Europe GmbH, Smart è sempre stata riconosciuta per le sue soluzioni innovative nel superare le sfide della mobilità urbana. Oggi, con la sua nuova generazione di veicoli, sta portando avanti il suo spirito, maturato nel corso di un quarto di secolo. Smart oggi rappresenta purezza elettrica e soluzioni di connettività all’avanguardia, progettate per arricchire il futuro stile di vita urbano.

Smart 25° anniversario

La storia del marchio tedesco affonda le sue radici nel passato. Nel 1972, Mercedes ha sviluppato il primo concept di auto ultra-compatta in risposta all’aumento della congestione urbana e dell’inquinamento atmosferico.

Questo concetto ha dato vita ad altri modelli di auto di piccole dimensioni come la Nahverkehrsfahrzeug (NAFA) del 1981. Infine, una collaborazione tra Daimler e Nicolas Hayek – fondatore del Gruppo Swatch – ha permesso la produzione del primo modello della nuova linea Smart – la ForTwo City Coupé – nel 1998. Da quel momento, il brand ha lanciato una serie di veicoli unici negli ultimi 25 anni, tra cui la ForFour, la Crossblade e la Roadster.

Smart 25° anniversario

Nel 2019 è diventata la prima casa automobilistica 100% elettrica

Nel 2019, la casa automobilistica tedesca ha scritto un capitolo fondamentale nella storia dell’automobilismo, diventando il primo produttore a passare totalmente dai motori a combustione interna a quelli 100% elettrici.

La Smart ForTwo Electric Drive simboleggia questa pietra miliare fondamentale. Il diffondersi della mobilità elettrica su scala mondiale era stato previsto già nel 2007, quando 100 prototipi della ForTwo completamente elettrica furono testati sulle strade di Londra.

Smart 25° anniversario

Questo viaggio pionieristico verso una mobilità più verde è stato esteso con il lancio globale della nuova Smart #1, il primo veicolo elettrico di una nuova generazione di modelli premium full electric.

Il costruttore tedesco non sarebbe quello che è senza le menti creative che hanno contribuito a formare la sua identità unica e il suo straordinario percorso di crescita. Persone come Jeremy Scott e Freddy Reitz hanno contribuito a consolidare la posizione del produttore come punto di riferimento per individui con una visione ottimistica del futuro.

Questa eredità è continuamente rinnovata, come evidenziato dalla recente joint-venture tra Mercedes e Geely, che porterà a una ristrutturazione dell’architettura del brand. Inoltre, nel corso dell’anno, il rinomato graphic designer Stefan Sagmeister creerà sei esclusive opere d’arte per Smart, che verranno presentate sia in un libro da collezione che in una mostra itinerante.

Smart 25° anniversario

Arriva un libro da collezione dedicato al 25° anniversario

Per celebrare il suo 25° anniversario, l’azienda ha pubblicato il libro da collezione “Always Unconventional”, che celebra i suoi momenti chiave. Questo libro offre ai lettori un viaggio attraverso la storia del brand, arricchito da immagini affascinanti e narrazioni visionarie.

Il libro sarà presentato in anteprima al pubblico europeo durante il Salone di Monaco 2023 (5-10 settembre), dove sarà possibile ammirare anche un’edizione limitata per il 25° anniversario.

Smart 25° anniversario

Inoltre, in occasione del suo anniversario, Smart inaugura una mostra itinerante che visiterà vari paesi europei, offrendo ai visitatori la possibilità di ripercorrere la sua storia, dalle prime concept car ai giorni attuali.

Le celebrazioni dell’anniversario si concluderanno con l’evento Smart times, che radunerà la comunità di appassionati della casa automobilistica tedesca.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: