Speirling: stabilito il nuovo record sul circuito del Goodwood con quest’auto elettrica da 1000 cv

Avatar photo
Goodwood Festival of Speed Speirling

Una corsa “su per la collina” al Goodwood Festival of Speed ​​è un diritto di passaggio per chiunque al Festival. Le persone pagano per vedere correre lungo la hillclimb i piloti professionisti e i produttori adorano vantarsi dei loro tempi. È anche un percorso incredibilmente piccolo, con un tempo record altrettanto breve. In precedenza, quel record era detenuto dalla Volkswagen ID. R, un’auto da corsa elettrica costruita appositamente per la Pikes Peak. Ora, questa fan car, nota come McMurtry Speirling, detiene il record. È uno dei veicoli elettrici più veloci del pianeta: raggiunge i 100 km/h più velocemente anche della Tesla Roadster, in 1,5 secondi.

Il tempo registrato è di 39,08 secondi, battendo il tempo precedente di 39,9 secondi stabilito dalla ID.R. Quel rumore che senti costantemente nel video proviene da un sistema di ventole in stile Gordon Murray. Fondamentalmente, quello che fanno quelle ventole è risucchiare l’auto a terra e generare carico aerodinamico. In effetti, teoricamente produce più carico aerodinamico rispetto alla massa della Speirling: l’auto pesa 1000 chili ma le ventole generano 2000 chili di carico aerodinamico. La ventola aspira l’aria da sotto il veicolo, creando una zona di bassa pressione che risucchia l’auto sull’asfalto, creando così carico aerodinamico.

Il video del record della Speirling

L’ingegneria vera e propria è un po’ più complicata, ma è così che può essere riassunta in un ragionevole lasso di tempo. La GMA T.50 utilizza lo stesso sistema. Questo è il punto in cui l’ID.R non ha potuto replicare: le dimensioni della Speirling sono il più grande alleato.

In tutto, la Speirling misura solo 3,2 metri da un’estremità all’altra e solo circa 1,7 metri di larghezza. Il percorso di Goodwood è incredibilmente stretto. È difficile spingere un’auto più grande su questa pista perché hai semplicemente meno spazio per manovrare l’auto. Non è il caso di un’auto che è appena più grande del suo pilota, l’ex pilota di Formula 1 Max Chilton.

Grazie alla sua potenza assurda, alle ridotte dimensioni e alla tecnologia adottata la Speirling è riuscita a conquistare il record, ma solo di poco. Non siamo sicuri di come si possa battere il record, ma ci piacerebbe vedere cosa potrà battere quest’auto.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: