Squad Mobility presenta la vera rivale di Citroen Ami

Natale LiVecchi Autore Auto
Squad M

Dopo tre anni di annunci e sviluppo, la società olandese Squad Mobility ha finalmente lanciato “la prima city car solare al mondo”, un SEV (Solar Electric Vehicle) con una capacità di poter trasportare fino a due passeggeri più alcuni bagagli. Il quadriciclo elettrico di Squad Mobility è lungo 2 metri, largo 1,2 e ha un’altezza di 1,6 metri. Ha una capacità di stivaggio di 68 litri, espandibili fino a 243 litri con il sedile ripiegato. Il veicolo può essere utilizzato con le portiere rimosse, se si desidera risparmiare energia e ottenere comunque un flusso d’aria maggiore che investe l’abitacolo. Tuttavia, l’aria condizionata è disponibile anche come componente aggiuntivo del veicolo. 

Da noi in Europa, l’elettrica di Squad Mobility viene considerata come un veicolo elettrico leggero rientrando nella categoria L6e, il che significa che per poterlo guidare è necessaria solo la patente necessaria a condurre un tradizionale ciclomotore. Mentre le normative variano da Paese a Paese, i conducenti di appena 14 anni possono mettersi al volante della Solar City Car.

Anche se sicurezza potrebbe non essere la prima parola che viene in mente quando si parla del minuscolo veicolo urbano di Squad Mobility, il produttore si vanta di averlo dotato di un roll-bar completo e di una struttura antiurto nella parte anteriore e posteriore.

Squad M

Il veicolo solare di Squad Mobility possiede due motori disposti sull’asse posteriore

Il SEV racchiude due motori posteriori da 2 kW e quattro batterie da 1,6 kWh, offrendo un’autonomia pari a circa 100 chilometri percorribili con una sola ricarica. La Solar City Car di Squad Mobility può raggiungere una velocità massima di 45 km/h. Ha pannelli solari sul tetto che possono aggiungere ulteriori 20 chilometri di autonomia al giorno in estate, è dotata di frenata rigenerativa e ricarica a 220 Volt. Le batterie sono facilmente sostituibili e portatili. Ciò è degno di nota in quanto la società afferma che l’utente medio di una city car nell’Unione Europea percorre soltanto circa 12 chilometri al giorno.

Squad M

La Solar City Car di Squad Mobility è ora disponibile per il preordine come veicolo privato e sarà anche offerta come soluzione di mobilità condivisa tramite un’applicazione dedicata. Il prezzo del SEV parte da 6.250 euro e arriva fino a 9.300 euro, se si opta per portiere complete di finestrini, aria condizionata e altre funzionalità extra. Ad oggi è lei la più interessante rivale della Citroen Ami.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: