Stellantis diventa azionista strategico di Leapmotor con un investimento di 1,5 miliardi di euro

Andrea Senatore Foto Autore
Stellantis e Leapmotor sfruttano i punti di forza di entrambe le società e stabiliscono una partnership strategica globale
Stellantis e Leapmotor

Stellantis e Leapmotor hanno annunciato oggi una partnership globale: Stellantis prevede di investire circa 1,5 miliardi di euro in Leapmotor per acquisire circa il 20% delle azioni, rendendo Stellantis un azionista significativo. L’accordo prevede inoltre la creazione di Leapmotor International, una joint venture 51:49 guidata da Stellantis che ha diritti esclusivi per esportare, vendere e produrre i prodotti Leapmotor al di fuori della Cina. Si tratta della prima relazione globale tra un produttore leader di automobili e un produttore cinese di NEV (New Energy Vehicle).

Stellantis e Leapmotor sfruttano i punti di forza di entrambe le società e stabiliscono una partnership strategica globale

La partnership mira a incrementare ulteriormente le vendite di Leapmotor in Cina, il mercato più grande del mondo. Allo stesso tempo, la consolidata presenza commerciale globale di Stellantis servirà ad accelerare significativamente le vendite del marchio Leapmotor in altre regioni, inizialmente in Europa. Il gruppo automobilistico intende sfruttare l’ecosistema di veicoli elettrici altamente innovativo ed economicamente vantaggioso di Leapmotor in Cina per raggiungere gli obiettivi chiave di elettrificazione del piano strategico Dare Forward 2030. Esiste l’opportunità di esplorare ulteriori sinergie vantaggiose per entrambe le parti. La joint venture inizierà le consegne nella seconda metà del 2024.

Le due società ritengono che l’offerta di prodotti EV di Leapmotor integri l’attuale tecnologia di Stellantis e il portafoglio di marchi iconici e fornirà soluzioni di mobilità più convenienti ai clienti di tutto il mondo. Stellantis avrà due posti nel consiglio di amministrazione di Leapmotor e nominerà l’amministratore delegato della joint Leapmotor che si concentra sul segmento di mercato di fascia medio-alta, il più grande e in più rapida crescita in Cina.

 Con circa 111.000 unità NEV consegnate nel 2022, Leapmotor si è classificata al primo posto tra i produttori cinesi di NEV. Nel corso dei prossimi tre anni, si prevede che il portafoglio di prodotti Leapmotor coprirà l’intero spettro dei segmenti da A a E, sulla base di un’architettura tecnica con tre piattaforme altamente scalabili con propulsori EV BEV e range extender. venture Leapmotor International.

Stellantis e leapmotor

Leapmotor è stata la prima azienda di veicoli elettrici al mondo ad adottare la tecnologia cellula-telaio su larga scala. La nuova architettura elettrica ed elettronica, controllata centralmente, del Quadrifoglio Leap 3.0 consente un’interazione continua ed efficiente dei componenti principali delle auto elettriche intelligenti. Il suo esclusivo modello di integrazione verticale massimizza la scalabilità e consente a Leapmotor di rispondere prontamente alle esigenze dei propri clienti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: