Tesla conferma la partenza della produzione nella Gigafactory di Berlino

Davide Raia
tesla model y

Dopo mesi di attesa, la Gigafactory di Berlino è pronta ad avviare la produzione delle prime unità di Tesla Model Y. Il crossover a zero emissioni sarà il primo modello (e per ora unico) che Tesla realizzerà nel suo nuovo impianto tedesco. Per celebrare l’evento, l’azienda ha annunciato un “Delivery Day”, un vero e proprio evento con cui verrà inaugurata ufficialmente la fabbrica e verranno consegnate ai clienti le prime unità “di serie” della Model Y prodotta a Berlino. Vediamo i dettagli completi:

Tesla: la produzione nella Gigafactory sta per partire

La scorsa settimana, Tesla ha ricevuto l’ok ufficiale da parte delle autorità tedesche per l’avvio della produzione della Tesla Model Y nello stabilimento di Berlino. Il via libera è arrivato con diversi mesi di ritardo. I piani originali dell’azienda, infatti, prevedevano una partenza della produzione già lo scorso autunno. Successivamente, il periodo di partenza atteso era stato posticipato al mese di gennaio.

Oggi ci siamo. Il 22 marzo è la data scelta da Tesla per il Delivery Day della Gigafactory di Berlino. Tra poco meno di due settimane, quindi, le prime unità di Model Y verranno consegnate ai clienti. La produzione inizierà e, in breve tempo, registrerà una rapida crescita. L’obiettivo di Tesla è arrivare a realizzare circa 500 mila unità all’anno nella sua Gigafactory.

 

All’evento Delivery Day dovrebbero partecipare diversi esponenti delle autorità tedesche, sia centrali che locali. Anche Elon Musk sarà presente a Berlino per l’avvio della produzione della Gigafactory. Maggiori dettagli sull’evento potrebbero arrivare nei prossimi giorni. Tesla potrebbe iniziare anche a diffondere nuovi dettagli in merito ad eventuali nuovi progetti in arrivo per lo stabilimento.

Ricordiamo che nella Gigafactory di Berlino già da tempo vengono realizzati modelli pre-serie. Lo stabilimento è pronto per la partenza ufficiale della produzione. La salita produttiva dovrebbe essere molto rapida, portando Tesla ad incrementare notevolmente i tempi di consegna della sua Model Y per il mercato europeo. Sulla questione arriveranno, di certo, maggiori dettagli nei prossimi giorni.

Leggi anche: Tesla in Cina vuole addirittura raddoppiare la produzione

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: