Tesla domina ancora il mercato delle auto elettriche negli USA

Andrea Senatore Foto Autore
tesla model s model x

Tesla domina ancora il mercato delle auto elettriche negli Stati Uniti, con una quota di mercato del 68%. Questa quota sta diminuendo man mano che più veicoli elettrici arrivano sul mercato. Ma il declino è lento e la casa automobilistica sta aumentando i volumi di consegna negli Stati Uniti.

Negli USA continua il dominio di Tesla nelle vendite di auto elettriche

Da anni ormai, Tesla domina il mercato delle auto elettriche negli USA. Si prevede che la presa di Tesla sul mercato si indebolirà man mano che più opzioni di veicoli elettrici arriveranno sul mercato statunitense, ma per ora quel mercato è ancora estremamente dipendente dalla produzione e dalle consegne della casa di Elon Musk.

Per l’intero anno 2020, i  veicoli Tesla hanno rappresentato il 79% dei nuovi veicoli elettrici immatricolati negli Stati Uniti . Nel 2021, quel numero è sceso al 69,95%, ma è comunque impressionante con i volumi di consegna di veicoli elettrici in aumento durante l’anno insieme ai prezzi di Tesla.

Ora abbiamo i numeri per la prima metà del 2022 e Tesla mantiene il suo dominio con una quota di mercato del 68% nel mercato statunitense dei veicoli elettrici.  Il punto in cui le cose si fanno impressionanti è se si considera che Tesla è riuscita a mantenere il suo vantaggio, o più precisamente a perdere solo l’1% di quota di mercato, mentre altre case automobilistiche che producono veicoli elettrici hanno aumentato le loro consegne negli Stati Uniti del 58% durante la prima metà dell’anno.

Tesla Model Y e Model 3 sono ancora prima e seconda con la Mustang Mach-E che è terza ma molto lontana come numeri nonostante Ford abbia raddoppiato le consegne di veicoli elettrici finora quest’anno.

Ford dovrebbe aggiungersi presto alla top 10 con l’F-150 Lightning. Mentre ci sono state solo 1.288 consegne di camioncino elettrico durante la prima metà del 2022, Ford ha consegnato altre 2.173 unità solo a luglio, secondo i dati di registrazione.

Logo Tesla

Tuttavia, Tesla potrebbe benissimo riuscire a mantenere il suo vantaggio dalla prima metà dell’anno a secondo dell’aumento della produzione della Model Y presso Gigafactory Texas. Le consegne di veicoli elettrici Volkswagen negli Stati Uniti sono diminuite del 17% finora quest’anno, ma si prevede che aumenteranno durante la seconda metà dell’anno grazie all’inizio della produzione della VW ID.4 nel Tennessee.

Ti potrebbe interessare: Tesla: il motivo per cui Elon Musk ha venduto 7 miliardi di dollari delle sue azioni

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: