Tata Tiago-ev 2023: la nuova auto elettrica che costa 10.000 euro

Andrea Senatore Foto Autore
Tata Motors

La Tata Tiago.ev è un’auto elettrica economica concepita per il mercato indiano. Accreditata di un’autonomia di 315 chilometri nel ciclo di omologazione indiano MIDC e la sua commercializzazione partirà il 10 ottobre dall’equivalente di circa 10.700 euro. Le prime consegne avverranno da gennaio 2023.

Tata Tiago.EV: ecco l’auto elettrica da 10 mila dollari per l’India

La Tiago.ev è la terza vettura elettrica di Tata, che già a fine 2019 ha introdotto la Nexon EV e nel 2021 ha fatto lo stesso con la Tigor EV. Il Tiago.ev si distingue per essere il più conveniente dei tre, che può dare un contributo decisivo alla democratizzazione dell’elettromobilità in quel Paese.

Tata Tiago.ev misura 3,76 metri di lunghezza, 1,67 metri di larghezza e 1,53 di altezza, con un passo di 2,40 metri. Sia il quadro strumenti che il sistema di infotainment della Tata Tiago.ev sono digitali. L’infotainment, infatti, è sviluppato da una consociata di Samsung ed è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Il sistema audio ha otto altoparlanti. Il bagagliaio ha una capacità di 240 litri.

Tata Tiago.ev offre di serie un livello di connettività che consente l’accesso a vari parametri del veicolo attraverso un’applicazione disponibile per telefoni cellulari e smartwatch. L’applicazione consente di controllare a distanza il climatizzatore, localizzare e monitorare la posizione del veicolo, accedere a una diagnosi di qualsiasi problema tecnico o seguire il processo di ricarica della batteria. Nonostante il suo prezzo, Tiago.ev offre tecnologie come un sensore pioggia per i tergicristalli o luci automatiche.

Tata Motors
Tata Motors nelle scorse ore ha lanciato una nuova auto elettrica da 10 mila dollari in India

Tata Tiago.ev è disponibile in India a partire da Rs 849.000, che equivale a circa 10.700 euro oggi. Questo prezzo è per la versione con 250 chilometri di autonomia. Quello di 315 chilometri parte da 999.000 rupie ovvero 12.600 euro. La commercializzazione di questa auto inizierà il 10 ottobre 2022 e Tata prevede di iniziare le prime consegne a gennaio 2023.

Ti potrebbe interessare: Tata Motors: la casa indiana svela il suo secondo veicolo elettrico

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: