Toyota festeggia 30 anni di produzione a Deeside

Alessio Salome Autore
Toyota stabilimento Deeside

Venerdì 7 ottobre, Toyota Motor Manufacturing UK (TMUK) ha celebrato 30 anni di produzione nello stabilimento di Deeside (Galles del Nord), accogliendo gli ospiti della fabbrica per una presentazione delle sue operazioni e una panoramica dei suoi progressi verso il raggiungimento della neutralità carbonica nei prossimi anni.

Il primo ministro del Galles Mark Drakeford, il ministro del Galles del governo britannico David TC Davies e il presidente e CEO di Toyota Motor Europe Matt Harrison si sono uniti ai membri di Senedd, Alyn e Deeside MP Mark Tami, rappresentanti di autorità locali, organizzazioni e imprese, fornitori e rappresentanti della comunità, che prevedeva la piantumazione di un albero di ciliegio in occasione dell’anniversario.

Toyota stabilimento Deeside
Toyota, lo stabilimento di Deeside (nel Galles del Nord)

Toyota: lo stabilimento di Deeside celebra 30 anni di produzione dall’apertura

TMUK Deeside è entrata in funzione nel settembre del 1990, inizialmente per fornire motori al nuovo stabilimento di Burnaston (nel Derbyshire). Insieme, le due fabbriche hanno creato le prime attività di produzione interamente di proprietà del brand giapponese in Europa.

Da allora, le attività di Deeside si sono espanse e hanno abbracciato nuove tecnologie, beneficiando fino ad oggi di un investimento di 360 milioni di sterline (oltre 410 milioni di euro). In particolare, nel 2010 è diventata la prima sede per la produzione di motori ibridi Toyota al di fuori del Giappone.

Oggi impiega direttamente più di 600 persone e supporta molti più posti di lavoro nella sua rete di fornitori locali e nazionali. I motori ibridi e benzina a basse emissioni sono prodotti sia per TMUK Burnaston che per l’esportazione nei centri di produzione in tutto il mondo, inclusi Turchia e Sud Africa.

Con il continuo sviluppo di propulsori elettrificati altamente efficienti da parte del costruttore giapponese, Deeside sta iniziando la produzione di motori dotati di tecnologia ibrida di quinta generazione. Quest’anno è in procinto di assemblare più di 250.000 unità, portando il suo totale storico a oltre 5 milioni.

Toyota stabilimento Deeside

Il suo profilo di produzione riflette l’approccio multitecnologico di Toyota alla mobilità decarbonizzante, una strategia che abbraccia veicoli ibridi, ibridi plug-in, 100% elettrici ed elettrici a celle a combustibile.

Questa gamma di soluzioni di elettrificazione sta aiutando ad accelerare la riduzione delle emissioni di carbonio, garantendo al contempo che i requisiti degli utenti ampiamente diversi possano essere soddisfatti.

I visitatori dello stabilimento di Deeside hanno potuto vedere i veicoli e i sistemi che utilizzano queste tecnologie, che vengono introdotte oggi sul mercato, tra cui il nuovo SUV elettrico Toyota bZ4X e la Toyota Mirai a celle a combustibile a idrogeno.

TMUK Deeside è orgogliosa di essere in prima linea negli sforzi globali di Toyota per raggiungere le zero emissioni di carbonio nelle sue operazioni commerciali e contribuire a creare un futuro di mobilità sostenibile per tutti, senza che nessuno venga lasciato indietro.

Istituito come uno degli impianti ecologici globali dell’azienda, ha cercato e introdotto con successo metodi per ridurre il consumo di energia e procurarsi energia rinnovabile in loco. L’80% dei rifiuti dei suoi processi di produzione viene riciclato e riutilizzato per generare elettricità e idrogeno verde. Queste e altre misure, insieme alla cooperazione dei suoi partner e delle aziende fornitrici e di altre parti interessate, mettono il sito di Deeside sulla buona strada per raggiungere una produzione carbon neutral entro il 2025.

Toyota stabilimento Deeside

La fabbrica è al centro della missione del brand di abbattare le emissioni di carbonio

Matt Harrison, presidente e CEO di Toyota Motor Europe, ha detto che TMUK Deeside si è rivelata la pietra angolare perfetta per lo sviluppo delle operazioni di produzione forti, efficienti e competitive che oggi si estendono in tutta l’Europa. Rimane un centro di eccellenza per la produzione e un leader globale nella missione del brand giapponese di eliminare le emissioni di carbonio da tutte le aree della sua attività.

Tim Freeman, vicedirettore generale di Toyota Motor Manufacturing UK e direttore dello stabilimento di Deeside, ha invece dichiarato che l’impegno e il duro lavoro di tutti i lavoratori negli ultimi 30 anni è stato fondamentale per i risultati che l’azienda ha raggiunto e per la sua fiducia nel poter realizzare i suoi ambiziosi obiettivi per il futuro.

TMUK è debitrici del continuo supporto dei suoi partner e fornitori, dei governi gallese e britannico e delle numerose parti interessate che hanno abbracciato la sua visione per una produzione di alta qualità e ad alta efficienza. La società rimane concentrata sulla competitività delle sue operazioni in modo da poter costruire negli anni a venire il punto di riferimento della produzione di oggi.

Toyota stabilimento Deeside

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: