Toyota FT-3e: il nuovo concept elettrico debutta ufficialmente in Europa

Alessio Salome Autore
È più grande del bZ4X già presente sul mercato
Toyota FT-3e

Il debutto europeo della Toyota FT-3e segna un importante passo avanti nella visione della casa automobilistica nipponica per i veicoli elettrici a batteria di nuova generazione.

Questo innovativo concept, presentato per la prima volta in Europa al Kenshiki Forum 2023 a Bruxelles, si distingue non solo come un’auto elettrica, ma anche come una piattaforma per il trasferimento di energia e dati, sottolineando l’approccio multifunzionale di Toyota verso la mobilità del futuro.

Toyota FT-3e

Toyota FT-3e: debutto europeo per la nuova concept car 100% elettrica

La FT-3e, con la sua architettura BEV versatile, fa parte di una strategia più ampia del produttore giapponese che include veicoli come la berlina di lusso LF-ZC e la sportiva FT-Se, entrambe di Lexus. Questi veicoli rappresentano un impegno nella creazione di un’ampia gamma di prodotti orientati alle prestazioni, equilibrando l’innovazione con l’accessibilità e la sostenibilità.

Dal punto di vista dell’ingegneria, la nuova concept car è stata progettata per massimizzare l’efficienza attraverso un peso ridotto e un’aerodinamica ottimizzata. Questi aspetti sono cruciali per migliorare sia l’efficienza energetica che l’autonomia, con un focus particolare sull’uso efficiente delle risorse naturali.

Toyota FT-3e

In termini di design, la Toyota FT-3e adotta un approccio minimalista, combinando estetica avanzata e stile moderno. Le linee e le superfici della carrozzeria sono mantenute il più semplici possibile, contribuendo all’aspetto elegante e pulito del veicolo.

Un elemento distintivo di questo progetto sono i display digitali che si estendono dalla parte inferiore della carrozzeria fino alle portiere superiori, mostrando informazioni utili come lo stato di carica della batteria, la temperatura interna e la qualità dell’aria.

Toyota FT-3e

Dal punto di vista delle dimensioni, la FT-3e misura 4860 mm in lunghezza, 1955 mm in larghezza e 1595 mm in altezza, con un passo di 3000 mm. Tali misure la rendono più grande in confronto al Toyota bZ4X, con 17 cm in più in lunghezza, 14,5 cm in larghezza e 5,5 cm in meno in altezza, offrendo una spaziosità interna adeguata per cinque passeggeri.

Il nuovo concept Toyota FT-3e è una testimonianza dell’innovazione e della visione futuristica della casa automobilistica nipponica nel settore dei veicoli elettrici, proponendo una soluzione che va oltre la semplice mobilità a zero emissioni per integrarsi più profondamente con le esigenze e le infrastrutture della società moderna.

Toyota FT-3e

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -