Toyota Urban SUV: debutta in anteprima il nuovo B-SUV elettrico

Alessio Salome Autore
Il nuovo modello è il risultato della lunga esperienza del brand nel segmento dei B-SUV
Toyota Urban SUV Concept

Con l’annuncio del nuovo Toyota Urban SUV Concept al Kenshiki Forum 2023, il marchio giapponese ha svelato un’anteprima significativa della sua futura roadmap per i veicoli elettrici a batteria in Europa.

Il nuovo concept SUV si propone come un precursore di un modello di produzione, pianificato per il lancio nel 2024, segnando un passo significativo per la casa automobilistica nipponica nel segmento dei B-SUV.

Toyota Urban SUV Concept

Toyota Urban SUV: il nuovo concept anticipa un modello di produzione previsto per il 2024

L’Urban SUV Concept rappresenta il più compatto e accessibile tra i sei BEV dedicati previsti dal produttore giapponese, posizionandosi in un segmento di mercato vivace e in rapida espansione.

Forte della sua esperienza con la Yaris Cross Hybrid – leader del segmento dei B-SUV, il brand giapponese ha sviluppato questo nuovo SUV elettrico, mirando a soddisfare le esigenze specifiche dei clienti europei con un prodotto che unisce versatilità, qualità, durata e affidabilità – caratteristiche distintive di Toyota.

Toyota Urban SUV Concept

Il design del nuovo Toyota Urban SUV esprime la vera essenza di un SUV, con una carrozzeria compatta e una posizione di guida elevata. La flessibilità dell’abitacolo è un punto di forza, offrendo un layout adattabile per massimizzare lo spazio sia per i passeggeri che per il carico.

Il costruttore nipponico offre anche una scelta tra motorizzazioni a trazione anteriore e integrale, fedele al DNA Toyota. In aggiunta, i futuri proprietari avranno la possibilità di scegliere tra due tagli di batteria, a seconda delle loro preferenze per accessibilità o autonomia.

Toyota Urban SUV Concept

Visione multi-tecnologica e sostenibilità

La nuova concept car si inserisce nella strategia multi-tecnologica di Toyota, mirando a una carbon neutrality attraverso un portafoglio diversificato di prodotti con tecnologie di alimentazione alternativa e propulsione a zero emissioni.

Entro il 2026, sei BEV dedicati saranno lanciati in Europa, guidando Toyota Motor Europe verso l’obiettivo di un portfolio esclusivamente ZEV (Zero Emission Vehicle) entro il 2035 e la completa neutralità carbonica entro il 2040.

Mentre il modello di produzione sarà annunciato nel corso del 2024, le specifiche tecniche preliminari del Toyota Urban SUV Concept includono una lunghezza di 4300 mm, una larghezza di 1820 mm e un’altezza di 1620 mm. Queste dimensioni suggeriscono un veicolo agile e adatto all’ambiente urbano, pur mantenendo la spaziosità tipica dei SUV.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -