Toyota GR Corolla Morizo Edition: nuova versione speciale per la sportiva giapponese

Alessio Salome Autore
Toyota GR Corolla Morizo Edition

Toyota ha presentato una nuova versione in edizione limitata della GR Corolla con il nome di Toyota GR Corolla Morizo Edition, dal soprannome che viene dato al presidente Akio Toyoda quando prova un’auto da corsa. Sarà prodotta in una serie strettamente limitata di 200 unità in tutto il mondo e solo per il model year 2023.

La special edition è dotata di una serie di aggiornamenti delle prestazioni che mirano a rendere il veicolo ancora più potente. La casa automobilistica giapponese sostiene che la GR Corolla Morizo Edition è stata creata per soddisfare le richieste del presidente della Toyota Motor Corporation ed è intesa come la variante più orientata alla pista della hot hatch. Sarà disponibile nei colori Windchill Pearl e Matte Gray (in foto).

Toyota GR Corolla Morizo Edition
Toyota GR Corolla Morizo Edition interni

Toyota GR Corolla Morizo Edition: la hot hatch riceve un’edizione limitata

Il motore turbo a tre cilindri da 1.6 litri della GR Corolla standard ora propone 30 Nm in più di coppia, portando quella complessiva a 400 Nm, oltre a 300 CV. Per ridurre il peso, gli esperti dell’azienda hanno adottato alcune misure. Infatti, l’edizione limitata è ora più leggera di quasi 45 kg rispetto al modello di serie.

Ciò è reso possibile dalla rimozione dei sedili posteriori, degli altoparlanti posteriori, del regolatore del lunotto e della spazzola del tergicristallo posteriore, oltre all’adozione di nuovi cerchi da 18” con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.

Toyota GR Corolla Morizo Edition

Il tetto in fibra di carbonio, il cofano in alluminio e i pannelli delle porte anteriori in alluminio, nonché gli interni più leggeri con rivestimenti in pelle, sono tra le caratteristiche della Toyota GR Corolla Morizo Edition. Al veicolo sono stati aggiunti anche i condotti dei freni anteriori.

Toyota ha creato un cambio manuale a 6 rapporti con marce più ravvicinate che garantisce un’accelerazione più rapida. Non mancano gli ammortizzatori monotubo rossi e le sospensioni modificate per creare una sensazione di guida da competizione.

Toyota GR Corolla Morizo Edition

Anche l’interno della Toyota è stato aggiornato. Sulla Morizo Edition troviamo nuovi dettagli neri e rossi sulle maniglie delle portiere, sul volante e sulle bocchette d’aria laterali, delle finiture in pelle scamosciata e sintetica Brin Naub con cuciture rosse, degli inserti in rete rossa sui sedili e un volante sportivo rivestito in pelle scamosciata.

Entro la fine dell’anno, Toyota fornirà ulteriori informazioni sul prezzo della nuova GR Corolla Morizo Edison.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: