Toyota Corolla 2023: svelato il nuovo restyling della versione europea

Alessio Salome Autore
Toyota Corolla 2023

Toyota ha presentato nelle scorse ore il nuovo restyling della Toyota Corolla dedicata al mercato europeo. Beneficia del sistema ibrido di quinta generazione sviluppato internamente e allo stesso tempo propone nuove tecnologie nell’abitacolo e di modifiche estetiche per mantenersi aggiornata, a distanza di quattro anni dal debutto della 12ª generazione.

Al momento, la Corolla rimane l’unica full hybrid del segmento C insieme alla Honda Civic e:HEV visto che la maggior parte delle concorrenti è proposta con motori mild hybrid e plug-in hybrid. Adesso, la gamma della vettura è composta esclusivamente da motori ibridi visto che la casa automobilistica giapponese ha deciso di eliminare le varianti solo benzina.

Toyota Corolla 2023
Toyota Corolla 2023 interni

Toyota Corolla 2023: anche in Europa arriva il nuovo restyling della vettura

La Toyota Corolla 2023 viene fornita ancora con i motori da 1.8 e 2 litri e solo con trazione anteriore. L’unità di controllo della potenza e il motore elettrico, in combinazione con la batteria agli ioni di litio più piccola e potente, hanno ridotto il peso del gruppo propulsore ibrido fino a 18 kg.

La versione 1.8 riesce a sviluppare 140 CV di potenza, ossia 18 CV in più rispetto al modello precedente. Adesso, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 9,2 secondi; quindi, 1,7 secondi in meno rispetto al predecessore. Tuttavia, le emissioni di CO2 medie sono rimaste invariate a 102 g/km.

La variante 2.0, invece, sviluppa 196 CV, ossia 16 CV in più rispetto a prima. In questo caso, l’accelerazione è di 7,5 secondi, dunque 0,5 secondi in meno. Inoltre, le emissioni di CO2 medie sono leggermente calate a 107 g/km.

Oltre ad aggiornare le specifiche, gli ingegneri del marchio nipponico hanno ricalibrato l’unità di controllo ibrida per offrire un’accelerazione più naturale e lineare. La riduzione del regime del motore durante l’accelerazione ha portato a un powertrain più silenzioso.

Toyota Corolla 2023

Tre nuove colorazioni esterne

A livello estetico, sembra che la Corolla 2023 sia rimasta invariata. Tuttavia, ci sono alcune modifiche che riguardano il motivo a rete della griglia frontale, le cornici dei fari fendinebbia, i nuovi cerchi in lega e l’introduzione di tre nuove colorazioni chiamate Juniper Blue per le Hatchback e Touring Sports, Midlight Teal per la berlina e Metallic Grey per tutte le varianti.

Gli allestimenti top di gamma e la versione Touring Sports della vettura ora dispongono di fari bil-LED con sistema abbagliante adattivo AHS. La versione GR Sport dispone di nuovi cerchi in lega da 18”, un paraurti posteriore più sportivo e dei sedili rinnovati. Passando all’abitacolo, il nuovo restyling della Corolla europea offre nuove opzioni di rivestimento per un ambiente più moderno.

A livello tecnologico troviamo un quadro strumenti digitale da 12.3 pollici che propone quattro modalità chiamate Casual, Smart, Sport e Tough. Accanto è presente un ampio schermo touch da 10.5 pollici per il sistema di infotainment, che integra la navigazione basata sul cloud e un nuovo assistente vocale. Disponibile anche il pacchetto Toyota T-Mate che include nuovi e migliorati sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) che possono essere aggiornati attraverso gli update via OTA.

Nelle concessionarie arriverà dal primo trimestre del 2023

La Toyota Corolla 2023 sarà disponibile in Europa a partire dal primo trimestre del 2023 nelle versioni Hatchback, Berlina e Touring Sports. Per il momento i prezzi non sono stati ancora annunciati.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: