Toyota GR Crown: primi dettagli sul nuovo crossover ad alte prestazioni

Alessio Salome Autore
Sono previsti diversi miglioramenti al telaio (e non solo)
Toyota Crown Signia 2025

La recente introduzione della gamma Toyota Crown ha portato una ventata di novità nel settore automobilistico. Con una line-up che include modelli crossover, berline e SUV, la casa automobilistica giapponese si sta distinguendo per la sua capacità di innovare e di adattarsi alle esigenze di oggi. Tuttavia, il pezzo forte potrebbe essere ancora all’orizzonte: l’attesissima Toyota GR Crown.

Famoso per trasformare i modelli tradizionali in autentiche icone ad alte prestazioni, il dipartimento Gazoo Racing (GR) di Toyota è al centro di voci che suggeriscono lo sviluppo di una Crown high performance.

Toyota Crown Sport

Toyota GR Crown: quest’anno potrebbe debuttare una nuova versione del crossover

Fonti provenienti dal Giappone hanno rivelato nelle scorse ore che potrebbe essere in cantiere una versione GR completa (quindi diversa dal classico allestimento GR Sport), che segnerebbe una novità significativa con l’introduzione di un sistema ibrido autoricaricabile.

In assenza di foto spia e teaser ufficiali possiamo al momento soltanto ipotizzare il design finale della GR Crown. I primi dettagli suggeriscono una versione ribassata del crossover con nuovi cerchi in lega e un body kit dall’aspetto aggressivo. All’interno, ci si aspetta un tema scuro con cuciture rosse a contrasto, dei sedili anteriori fortemente profilati e vari badge GR.

Toyota Crown Sport

Secondo il sito Web giapponese Best Car, la nuova Toyota GR Crown sarà dotata di un gruppo propulsore ibrido più potente. Questo dovrebbe comprendere una versione potenziata del turbo benzina da 2.4 litri, capace di erogare 300 CV di potenza.

Parliamo di un incremento rispetto ai 272 CV del modello standard. Con i due motori elettrici, la batteria e il cambio eCVT, la potenza complessiva potrebbe raggiungere o addirittura superare i 380 CV.

Crown Sport

Toyota Gazoo Racing potrebbe apportare vari miglioramenti al telaio con la GR Crown. Questi includono delle sospensioni rivisitate, dei rinforzi aggiuntivi, un impianto frenante potenziato e uno sterzo più reattivo.

Il debutto della nuova Toyota GR Crown sarebbe previsto per questa estate, con un prezzo stimato tra i 7 e 7,5 milioni di yen (43.702-46.823 euro) sul mercato giapponese. Al momento non sappiamo se questa variante sarà venduta anche in Europa.

  Argomento: