Toyota GR GT: questo sarà il nome della nuova supercar?

Alessio Salome Autore
Potrebbe adottare un gruppo propulsore ibrido da circa 1000 CV
Toyota GR GT3 concept

Il panorama automobilistico è in fermento grazie a una recente mossa da parte di Toyota, che ha depositato il marchio “GR GT”. Questa mossa suggerisce un potenziale successore della Lexus LFA.

La Toyota GR GT3 Concept è stata concepita inizialmente come una vettura da corsa esclusivamente per il motorsport, ma la necessità di una versione stradale per l’omologazione nella categoria GT3 ha aperto nuove prospettive. Con la recente registrazione del marchio GR GT, il produttore giapponese potrebbe posizionarsi all’avanguardia nella propria gamma di auto ad alte prestazioni.

Toyota GR GR3 Concept

Toyota GR GT: un deposito di marchio potrebbe aver confermato il nome della nuova supercar

Nonostante precedenti dichiarazioni di esponenti di spicco di Toyota, che indicavano un possibile lancio da parte di Lexus della versione finale della GR GT3, la recente registrazione ha riaperto il dibattito sul tipo di brand che sarà applicato. David Wilson, presidente di Toyota Racing Development, aveva suggerito in passato una forte connessione con Lexus, ma ora le carte sembrerebbero cambiate.

Alcuni report provenienti dal Giappone hanno rivelato che la nuova Toyota GR GT potrebbe adottare un gruppo propulsore caratterizzato da un V8 biturbo da 4 litri e da un motore elettrico, raggiungendo quasi 1000 CV di potenza.

È interessante notare che Toyota è stata collegata a un progetto congiunto con Mazda per lo sviluppo di una coupé elettrica sotto il brand di Toyota Gazoo Racing (TGR). Tuttavia, la GR GT3 sembra distanziarsi da questa direzione, mantenendo un focus sulle prestazioni ibride.

Alcuni progetti digitali pubblicati in rete hanno rivelato un design che cattura l’essenza di una supercar del futuro, con una silhouette che richiama vagamente la Mazda RX-Vision GT3 Concept del 2015.

Ad ogni modo, il recente deposito del marchio “GR GT” da parte del costruttore nipponico non solo indica la volontà di espandere ulteriormente la sua gamma di veicoli ad alte prestazioni, ma anche di rinnovare il legame con la storia automobilistica. Sebbene molti dettagli rimangano da confermare, l’entusiasmo e le speculazioni attorno alla Toyota GR GT promettono di mantenere alta l’attenzione degli appassionati del settore auto.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: