Toyota GR Supra GT4 100th Edition Tribute: nuova versione speciale della sportiva

Alessio Salome Autore
La nuova vettura è stata presentata al Motor Show di Essen 2023
Toyota GR Supra GT4 100th Edition Tribute

La nuova Toyota GR Supra GT4 100th Edition Tribute rappresenta una pietra miliare significativa per il produttore giapponese, essendo un omaggio per la vendita di 100 unità della versione da competizione in tutto il mondo.

Presentata originariamente nella primavera scorsa, questa edizione speciale ha fatto un ritorno trionfale al Motor Show di Essen, una fiera importante nel panorama europeo del tuning. La GR Supra GT4 100th Edition Tribute creata da Gazoo Racing si distingue per il suo design estremamente sportivo.

Toyota GR Supra GT4 100th Edition Tribute

Toyota GR Supra GT4 100th Edition Tribute: soli 100 esemplari per questa nuova versione speciale

La carrozzeria in Naranja Plasma esalta la sua natura da competizione. I cerchi in lega forgiata Protrack One, verniciati in oro e considerati tra i più leggeri presenti sul mercato, calzano pneumatici Yokohama di dimensioni 255/40 R18 all’anteriore e 275/40 R18 al posteriore, contribuendo all’estetica distintiva e alle prestazioni del veicolo.

L’aspetto aerodinamico è stato ulteriormente potenziato da componenti in fibra di carbonio, inclusi lo spoiler sul paraurti anteriore, le calotte degli specchietti retrovisori esterni e un imponente spoiler posteriore firmato AC Schnitzer. Questo pacchetto non solo migliora l’estetica, ma contribuisce anche all’efficienza aerodinamica e alla stabilità dell’auto alle alte velocità.

Toyota GR Supra GT4 100th Edition Tribute

Il telaio è stato ottimizzato per bilanciare sportività e comfort grazie agli ammortizzatori regolabili di Bilstein, che permettono un’ampia gamma di regolazioni, sia in compressione che in estensione, consentendo una diminuzione dell’altezza da terra fino a 35 mm. La casa automobilistica nipponica ha inoltre perfezionato la precisione dello sterzo, migliorando la maneggevolezza in curva.

L’interno della Toyota GR Supra GT4 100th Edition Tribute è dotato di sedili sportivi in Alcantara con finiture in carbonio sul cruscotto e una placca numerata sulla portiera lato conducente che indica l’esclusività di questa edizione.

Toyota GR Supra GT4 100th Edition Tribute

Il cuore pulsante del modello rimane il suo motore biturbo a sei cilindri in linea da 3 litri, capace di erogare 340 CV di potenza e di permettere all’auto di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Completano il quadro un cambio manuale a 6 velocità e un impianto di scarico sportivo Milltek, che aggiunge un tocco acustico più marcato.

Questa edizione speciale, limitata a sole 100 unità, rappresenta non solo un tributo alla storia di Toyota nel motorsport, ma anche un’opportunità per gli appassionati e i collezionisti di possedere un pezzo unico dell’ingegneria automobilistica giapponese.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: