Toyota ha stabilito un nuovo record di produzione

Andrea Senatore Foto Autore
Nonostante il recente scandalo che ha colpito Daihatsu il gruppo Toyota registra il nuovo record di produzione
Toyota

La produzione globale di Toyota Motor è aumentata dell’11 per cento a novembre raggiungendo un nuovo massimo storico, riprendendosi dalle interruzioni della catena di fornitura dello scorso anno, supportata dalla forte domanda sia in Giappone che in altri mercati chiave.

Nonostante il recente scandalo che ha colpito Daihatsu il gruppo Toyota registra il nuovo record di produzione

I volumi di produzione della più grande azienda automobilistica del mondo per quota di mercato sono cresciuti fino a 926.573 unità, mentre le vendite nello stesso mese sono aumentate del 14 per cento su base annua. I dati includono i volumi del marchio di auto di lusso Lexus.

Le vendite nel mercato interno sono aumentate a novembre del 27 cento, quelle negli Stati Uniti e in Cina sono cresciute del 17 per cento ciascuna, e in Europa del 15 per cento. Dall’inizio dell’anno, l’azienda ha prodotto 9,23 milioni di veicoli, superando il precedente record di 9,05 milioni di veicoli immatricolati nel 2019.

Se si includono le filiali Daihatsu e Hino, la produzione totale del gruppo raggiunge fino ad oggi i 10,6 milioni di veicoli. Circa un terzo dei veicoli dei marchi Toyota e Lexus venduti a novembre erano modelli ibridi.

Resta da vedere come i problemi alla Daihatsu influenzeranno le prestazioni della Toyota dopo che l’unità ha chiuso le sue fabbriche a causa di problemi nei test di sicurezza. All’inizio di questa settimana, è stato rivelato che Daihatsu compenserà 423 fornitori locali con i quali ha rapporti commerciali diretti perché i suoi stabilimenti saranno chiusi a gennaio.

La scorsa settimana, Toyota è stata trascinata in uno scandalo crescente dopo che un’indagine ha scoperto che Daihatsu aveva manipolato i dati sulla sicurezza in caso di collisione risalenti al 1989. Daihatsu sospenderà le operazioni fino a gennaio e compenserà i suoi partner per le perdite subite, ha affermato questa settimana.

Toyota bZ4X 2024 Italia

La Toyota ha subito uno scandalo diverso l’anno scorso con la sua altra grande filiale, Hino, a causa dei dati sulle emissioni falsificati. Non è ancora chiaro quanto costerà l’ultimo scandalo, in termini di produzione, denaro e fiducia dei clienti. Daihatsu fornisce automobili e componenti a Mazda, Subaru e ad altri importanti marchi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: