Toyota potrebbe ritardare il suo programma sui veicoli elettrici

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota logo

Toyota potrebbe essere pronta ad annunciare un ripensamento della sua strategia EV che potrebbe comportare ritardi nei nuovi modelli previsti nei prossimi tre anni, secondo un nuovo rapporto. La casa automobilistica giapponese è stata pioniera nelle auto elettrificate con la sua Prius, ma è stata lenta ad entrare nel mercato dei veicoli elettrici al 100 per cento. E le auto che ha lanciato, come la bZ4X, sono meno potenti e meno efficienti dei modelli equivalenti di Tesla, ma fanno anche molti meno soldi.

pertanto Toyota ha lavorato con i fornitori per vedere se apportare modifiche al suo piano per aiutare a colmare il divario su Tesla e sulle altre case automobilistiche tradizionali affermate che hanno risposto in modo più rapido ed efficiente al boom delle vendite di veicoli elettrici.

La proposta più radicale sul tavolo, secondo le fonti di Reuters, è l’eliminazione della piattaforma e-TNGA utilizzata da bZ4X e Lexus RZ 450e a favore di un’architettura EV dedicata. Creando la piattaforma e-TNGA da una base di combustione esistente, Toyota è stata in grado di integrare la produzione dei suoi veicoli elettrici con i veicoli ICE. Ma quel piano è stato formulato quando Toyota credeva che i veicoli elettrici avrebbero rappresentato una percentuale minore di auto vendute rispetto a quanto è probabile ora.

Sfortunatamente per l’attuale tempistica dei veicoli elettrici pianificata da Toyota, l’abbandono dell’architettura e-TNGA probabilmente ritarderebbe i prossimi veicoli elettrici bZ3X e Lexus.

Toyota logo

Altre possibili modifiche includono l’avanzamento del lancio di un nuovo sistema di gestione termica, un propulsore elettrico più potente e anche un inverter a base di carburo di silicio che potrebbe aiutare a caricare l’efficienza e anche a ridurre i costi di produzione. Reuters afferma che la revisione della strategia EV è guidata da Shigeki Terashi, un veterano Toyota da 42 anni che ha aiutato l’azienda a creare un forte legame con BYD cinese che ha portato alla berlina bZ3 del mercato cinese.

Ti potrebbe interessare: Toyota Corolla Touring Sports Hybrid a 229 euro al mese con finanziamento

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: