Toyota Yaris Cross GR Sport: al via agli ordini in Italia da 32.900 euro

Alessio Salome Autore
Toyota Yaris Cross GR Sport Italia

Toyota ha deciso di espandere la gamma della Toyota Yaris Cross con l’introduzione del nuovo allestimento GR Sport, ispirato ai trionfi mondiali di Toyota Gazoo Racing.

Propone esclusive caratteristiche esterne e interne e sospensioni messe a punto per una maneggevolezza ancora più gratificante. La nuova Yaris Cross GR Sport estende l’appeal del modello ad una platea più ampia di clienti dopo il successo di Corolla, C-HR e Yaris GR Sport.

Toyota Yaris Cross GR Sport Italia
Toyota Yaris Cross GR Sport interni

Toyota Yaris Cross GR Sport: arriva in Italia la versione più sportiva del crossover ibrido

Su strada, il nuovo modello sportivo si distingue per i nuovi cerchi in lega a 10 razze da 18” con finitura lavorata gloss. I particolari di design ispirati al motorsport includono anche un nuovo diffusore posteriore e una griglia anteriore in Piano Black con un un’esclusiva trama hot stamp e il badge GR.

È stata introdotta inoltre l’esclusiva colorazione Dynamic Grey, un classico di GR Sport, disponibile solo in finitura bitono con tetto e montanti neri a contrasto, insieme alle varianti Emotional Red e Pearl White.

Toyota Yaris Cross GR Sport Italia

Arrivando all’abitacolo, la nuova Toyota Yaris Cross GR Sport propone sedili GR Sport in Ultrasuede traforato con fianchetti in pelle e cuciture rosse. Queste ultime sono presenti anche sul volante e sulla leva del cambio.

Il logo GR è ben visibile sui poggiatesta anteriori, sul pulsante di avviamento, sul display multi-informazioni e sul volante. Nelle portiere e nel cruscotto sono inoltre presenti inserti con finitura Gunmetal Grey specifici per questa variante sportiva.

Toyota Yaris Cross GR Sport Italia

La Yaris Cross nasce sulla rinomata piattaforma GA-B di Toyota, la stessa presente sulla Yaris. Le sue doti dinamiche sono universalmente riconosciute grazie ad un baricentro basso, un corpo rigido e un telaio bilanciato.

Nella Yaris Cross GR Sport, il feeling di guida migliora ulteriormente con la nuova messa a punto delle sospensioni, che offrono al guidatore una migliore reattività dello sterzo, minor rollio e maggiore grip.

Toyota Yaris Cross GR Sport Italia

Il nuovo crossover sportivo ha però mantenuto tutte le qualità che lo hanno portato a vincere il titolo di World Urban Car of the Year 2022. I clienti apprezzano la posizione di guida rialzata tipica dei SUV e un comportamento dinamico simile a quello di un’auto tradizionale, virtù che fanno riferimento a quelle del RAV4.

La praticità è garantita da un sedile posteriore ribaltabile con frazionamento 40:20:40 e un piano di carico modulare che consente di estendere la capacità del bagagliaio da 397 litri (con tutti i sedili in posizione) a un massimo di 1097 litri. Il packaging intelligente massimizza lo spazio interno a fronte di dimensioni esterne ridotte, ideali per districarsi nel traffico cittadino.

Come allestimento top di gamma, posizionato accanto a quelli Lounge e Adventure, la Toyota Yaris Cross GR Sport vanta una ricca dotazione di serie, tra cui spiccano climatizzatore bizona, sedili anteriori riscaldati e vetri posteriori privacy. È inoltre equipaggiato con il pacchetto di sicurezza attiva e assistenza alla guida avanzata Toyota T-Mate.

Toyota Yaris Cross GR Sport Italia

Sotto il cofano c’è un motore full hybrid a tre cilindri da 1.5 litri

Sotto il cofano del nuovo crossover c’è il motore Toyota Hybrid Dynamic Force a tre cilindri da 1.5 litri. La corsa lunga del propulsore termico, l’elevato rapporto di compressione 14:1 e i controlli di temperatura e pressione aiutano l’unità a raggiungere un’efficienza termica da primato, pari al 40%. Le prestazioni in termini di CO2 e consumo di carburante della Yaris Cross GR Sport sono destinate ad essere in linea con i modelli Lounge e Adventure.

La nuova Toyota Yaris Cross GR Sport, disponibile esclusivamente in configurazione 2WD a trazione anteriore, parte in Italia da 32.900 euro. Il prezzo promozionale di lancio è di 28.400 euro grazie agli Hybrid Bonus di 4500 euro in caso di finanziamento Toyota Easy e permuta o rottamazione. L’offerta finanziaria prevede un anticipo di 6070 euro e 48 rate mensili da 239 euro. Le prime consegne verranno effettuate a partire da novembre.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: