Toyota Yaris entra nel club dei 10 milioni

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota Yaris

Un altro modello del più grande produttore al mondo,Toyota, può già vantare di essere stato prodotto in una tiratura di oltre 10 milioni di unità. Questa è la piccola Toyota Yaris, la cui unità numero 10 milioni è uscita dalla catena di montaggio nello stabilimento del marchio giapponese a Valenciennes  (Francia).

Toyota Yaris dopo 4 generazioni festeggia il traguardo dei 10 milioni di unità vendute con un esemplare prodotto in Francia

La prima Yaris è stata prodotta nel 1998 e lo stabilimento di Valenciennes assembla il modello dal 2001. I proprietari dell’auto dell’anniversario sono stati invitati a celebrare il momento memorabile con il personale della fabbrica, ricevendo le chiavi della loro auto non appena è partita dal trasportatore.

Toyota Yaris è popolare non solo in Europa, ma anche in tutto il mondo, dove viene venduto in varie versioni. Va notato che il numero di 10 milioni si applica solo alla Yaris stessa, alla Vitz in Giappone, nonché alle versioni GR e Yaris Cross.

Storicamente, è il sesto modello Toyota a superare questo limite, dopo Corolla, Camry, RAV4 SUV, Land Cruiser e Hilux. Così, per la prima volta, un’utilitaria si aggiunge a tutte le vetture iconiche del marchio.

Toyota Yaris Hybrid Active promozione
Toyota Yaris dopo 4 generazioni festeggia il traguardo dei 10 milioni di unità vendute con un esemplare prodotto in Francia

Toyota Yaris è attualmente prodotta in 10 stabilimenti in tutto il mondo. In Europa, a parte Valenciennes, il modello è assemblato a Kolin (Repubblica Ceca), mentre i suoi motori sono realizzati in Polonia. Lo stabilimento francese produce tutte e tre le versioni del modello: standard, Cross e GR, oltre alla versione europea della Mazda2 Hybrid.

Il sito Toyota Motor Manufacturing France ha prodotto, dal 2001, quasi la metà delle Yaris assemblate nel mondo ( Yaris e Yaris Cross per quasi 3 anni) con più di 4,5 milioni di unità progettate. Una capacità produttiva che l’ha portata, lo scorso anno, a diventare la fabbrica numero uno in Francia con 255.584 veicoli prodotti e quindi davanti allo storico stabilimento Stellantis di Sochaux.

Ti potrebbe interessare: Toyota: la casa automobilistica giapponese continuerà lo sviluppo dell’idrogeno nonostante l’elettrico

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: