Un teaser di Honda anticipa il ritorno della denominazione Integra

Natale LiVecchi Autore Auto
Honda Integra

La tradizione di casa Honda che voleva una buona compagine di sportive negli ultimi tempi pare essere venuta meno in accordo con la diffusione e la concentrazione del costruttore su SUV, elettriche o ibride. La prestazione pura dei suoi modelli sembra quindi essere stata un po’ messa da parte. Tuttavia, in accordo con alcune già note indiscrezioni, ora Honda ha diffuso un teaser che potrebbe rivedere al rialzo le speranze degli appassionati. Soprattutto quelli americani.

Negli Stati Uniti infatti pare sempre più certo che Acura riporterà in auge l’iconica denominazione Integra che era stata messa da parte nel lontano 2006. L’operazione messa in campo da Honda ha quindi tutto il sapore di un richiamo nostalgico, sulla stessa linea di molti altri costruttori che stanno attingendo al passato per ragionare sui modelli futuri.

Ci sarà spazio per una nuova coupé a due porte

La denominazione Integra in casa Honda ha prodotto fra gli Anni Ottanta e i Duemila una sportiva a due sole porte che nelle varianti più esasperate, Type R, della terza serie era arrivata fino a noi in Europa. La vettura è oggi una tra le più apprezzate e ricercate all’interno del comparto, sempre più diffuso, delle Youngtimer.

Se effettivamente Honda andrebbe a realizzare un nuovo modello di questa sportiva a due porte, saremo di fronte alla quinta generazione della quale però sappiamo ancora ben poco. Il teaser introdotto da Honda in questo momento è rappresentativo esclusivamente di un gruppo ottico anteriore molto moderno che posiziona al di sotto di questo la iconica sigla Integra: il richiamo al passato c’è tutto.

Già durante la recente presentazione della Acura NSX Type S, la denominazione Integra era tornata preponderante. Un gruppo di droni aveva infatti disegnato nel cielo proprio la denominazione Integra in accordo con la silhouette di una coupé a due porte. Un segnale effettivo di quelle che potranno essere le linee basilari della futura sportiva dell’iconico marchio giapponese. C’è da dire che la Honda Integra della quale possiamo dire di essere effettivamente in attesa, potrebbe derivare direttamente dalla nuova Honda Civic. Il suo posizionamento nel mercato potrebbe vederla battagliare con la Nissan Z della quale abbiamo già parlato qui e della quale è atteso il debutto fra due soli giorni. Altre papabili concorrenti sarebbero le Toyota 86 e Subaru BRZ.

Honda Integra

Il lancio commerciale è comunque atteso durante la seconda parte del prossimo anno, sebbene ancora non sia chiaro se arriverà una versione a marchio Honda mentre dovrebbero essere praticamente irrinunciabili le varianti Type S e Type R. Staremo a vedere, non ci rimane che attendere per saperne di più.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: