Vendite auto in Italia: gennaio negativo, Stellantis leader

Davide Raia
Fiat Panda

Il 2022 parte con un nuovo calo di vendite per il mercato auto in Italia e con Stellantis che si conferma leader. Al termine del mese di gennaio, infatti, il mercato delle quattro ruote del nostro Paese fa registrare appena 107 mila unità vendute con un calo del -19.7% nel confronto con i dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno.

Il dato registrato a gennaio segue una seconda parte di 2021 molto negativa e, quindi, rappresenta un nuovo passo di un trend che non sembra essere ancora vicino ad un’inversione. Ricordiamo, però, che il 2021 si è chiuso in crescita per il settore auto che ha registrato un +5.5% complessivo grazie ad una buona prima parte di anno.

Stellantis guida il mercato delle quattro ruote in Italia ma con vendite in forte calo

È il gruppo Stellantis a guidare ancora il mercato italiano delle quattro ruote. L’azienda nata dalla fusione tra FCA e PSA, infatti, ha chiuso con 38 mila unità vendute nel corso del mese di gennaio. Il dato si traduce in un calo del -26.68% rispetto ai risultati del gennaio dello scorso anno. Stellantis ha una quota di mercato che sfiora il 36%.

Peugeot e-208

Da segnalare che fa peggio di Stellantis il secondo gruppo presente sul mercato italiano. Volskwagen, infatti, registra 14 mila unità vendute con un calo del -33.57% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno. Cresce Renault che chiude con 12 mila unità vendute ed un buon +5.3%, un dato in netta contro-tendenza rispetto all’intero mercato italiano.

A completare la Top 5 dei produttori in Italia troviamo Ford con 8 mila unità vendute ed un calo del -8.6% rispetto a gennaio dello scorso anno e Toyota che si ferma ad oltre 7 mila unità registrando un calo del -12.86%.

Dacia Duster

Fiat si conferma il primo brand

Guardando ai singoli brand, invece, è Fiat a guidare il mercato italiano con 16 mila unità vendute ed una quota di mercato che sfiora il 15%. Seconda posizione per Ford che si piazza, come detto, a 8 mila unità vendute. Il marchio Volkswagen, invece, chiude in terza posizione con poco meno di 8 mila unità vendute e con un calo del -29.65%.

A completare la Top 5 dei singoli marchi troviamo Toyota che si ferma a 7,575 unità vendute con un calo del -11%. Da segnalare gli ottimi dati di Dacia che raggiunge quota 7 mila unità vendute con un incremento del +42% rispetto ai risultati ottenuti nel gennaio dello scorso anno, andando a superare anche Renault. A guidare il mercato premium è BMW con poco più di 4 mila unità vendute ed un calo del -21%.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: