Vendite Lamborghini primo trimestre 2023: ecco come sono andate

Alessio Salome Autore
Lamborghini vendite primo trimestre 2023

Continua la crescita inarrestabile di Lamborghini che, anche nel primo trimestre del 2023, fa registrare numeri record, in aumento rispetto al 2022. In un anno particolarmente intenso per la casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese, impegnata nelle celebrazioni per i 60 anni dalla nascita e nel lancio della nuova Lamborghini Revuelto, la sua prima vettura ibrida di serie, questi numeri rappresentano una conferma dell’ottimo lavoro che l’azienda sta portando avanti.

Stephan Winkelmann, presidente e CEO di Lamborghini, ha detto che il 2023 è un anno che resterà nella storia del costruttore bolognese ed approcciarlo con numeri di questo tipo non può che renderli orgogliosi.

Questi risultati permettono all’azienda di affrontare con sempre maggiore entusiasmo le prossime sfide che arriveranno. Tra le altre, l’ingresso nella seconda fase del programma Direzione Cor Tauri, il più importante piano di investimenti nella storia dell’azienda, che porterà Lamborghini a crescere e svilupparsi ancora di più.

Lamborghini vendite primo trimestre 2023
Lamborghini, migliore performance di sempre in termini di fatturato e profittabilità

Lamborghini: il fatturato è aumentato del 22,8% nel Q1 2023

Il primo trimestre del 2023 si è chiuso con la migliore performance di sempre in termini di fatturato e profittabilità. Il fatturato ha raggiunto i 728 milioni di euro, in aumento del 22,8% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Anche il risultato operativo ha registrato un risultato record, passando da 178 a 260 milioni di euro nei primi tre mesi di quest’anno, con una profittabilità del 35,7%. Numeri di assoluto valore che si aggiungono a quelli delle vendite, con Lamborghini che ha un totale di ordini che copre, quasi interamente, il 2024.

Lamborghini vendite primo trimestre 2023

Paolo Poma, Managing Director e CFO di Lamborghini, ha dichiarato che il Q1 si è concluso con risultati record. I numeri confermano il percorso costruito negli ultimi anni, che ha portato Lamborghini ad essere un riferimento nel mercato del lusso.

La robustezza del suo portafoglio ordini, unita all’ottimo riscontro del mercato a seguito della presentazione della nuova Revuelto, forniscono una base solida sulla quale continuare a costruire il percorso di crescita.

Lamborghini vendite primo trimestre 2023

2623 vetture consegnate tra gennaio e marzo 2023

Tra i numeri che fanno registrare segno positivo non mancano, ovviamente, anche quelli relativi alle vendite. Tra gennaio e marzo 2023, Lamborghini ha consegnato 2623 vetture. Parliamo del miglior risultati di sempre e 84 in più rispetto alle 2539 dello scorso anno.

Il Lamborghini Urus continua ad essere il più venduto con 1599 esemplari, seguito dalla Huracan (praticamente già sold out fino al termine della produzione) e dall’Aventador, che la casa di Sant’Agata Bolognese ha terminato di realizzare nel 2022. Numeri che si aggiungono a quelli della nuova Lamborghini Revuelto per la quale si registra una raccolta ordini che conferma il successo della vettura al momento della presentazione di marzo.

Lamborghini vendite primo trimestre 2023

Un 2023, quindi, che si apre con grandi soddisfazioni ma anche con sfide epocali per l’azienda. L’anno del 60° anniversario ha infatti coinciso con la presentazione della nuova supersportiva con V12 elettrificato, la prima ibrida plug-in della storia dell’azienda italiana, che ha rappresentato il primo passo verso l’ibridizzazione dell’intera gamma di modelli, che si concluderà alla fine del 2024.

Viene fornita con un nuovo motore V12 aspirato da 6.5 litri abbinato a un propulsore elettrico, per una potenza complessiva di 1015 CV a 9250 g/min e 725 Nm di coppia massima a 6750 g/min. Accanto troviamo un nuovo cambio a doppia frizione a 8 marce e la trazione integrale. La vettura raggiunge una velocità massima di oltre 350 km/h e impiega 2,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Lamborghini vendite primo trimestre 2023

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -