in

Volkswagen: Andreas Mindt potrebbe diventare il nuovo capo design

Potrebbe prendere il posto di Jozef Kaban

Volkswagen capo design

Sembra che Volkswagen stia per avere un nuovo capo del design, poiché alcune voci indicano che il CEO non è soddisfatto del lavoro svolto dall’attuale responsabile, Jozef Kaban (sopra). Secondo Automobilwoche, Andreas Mindt (sotto), attualmente in Bentley, prenderà il suo posto a partire dal 1° febbraio 2023.

Sembra che Kaban non sia riuscito a convincere il CEO Thomas Schafer e il Consiglio di Amministrazione di Volkswagen con il design della concept car Volkswagen ID. Life, che dovrebbe essere lanciata sul mercato come Volkswagen ID.2. Per questo motivo, il brand tedesco sta valutando di affidare ad Andreas Mindt il compito di rivedere il design della concept car.

Volkswagen capo design
Andreas Mindt, attuale capo design di Bentley

Volkswagen: Jozef Kaban potrebbe essere sostituito da Andreas Mindt

Kaban ha iniziato a lavorare per Volkswagen nel 2020 dopo BMW, anche se ha fatto già parte del team del Gruppo Volkswagen tra il 2003 e il 2017. VW sta attualmente attraversando un periodo di cambiamenti interni, con uscite molto importanti come Herbert Diess (ex CEO), Murat Axel (ex direttore della divisione acquisti) e Klaus Zyciora (ex capo design del gruppo.

Bentley sta per avere un nuovo capo del design visto che Andreas Mindt lascerà il suo incarico per unirsi a Volkswagen. Il suo posto sarà preso da Tobias Sühlmann, attualmente capo del design esterno, che si è unito alla casa automobilistica britannica nel 2021 dopo aver lavorato per Bugatti. Automobilwoche sostiene, infine, che Volkswagen potrebbe non licenziare Jozef Kaban, ma assegnargli un ruolo diverso all’interno dell’organizzazione.

Parlando un po’ della ID. Life, si tratta di una concept car elettrica presentata lo scorso anno durante il Salone di Monaco 2022. Questa rappresenta una visione del futuro della mobilità sostenibile, progettata per essere completamente integrata nella vita quotidiana dei propri utenti. Il design esterno dell’auto è moderno ed essenziale, con linee pulite e aerodinamiche per ridurre al minimo la resistenza all’aria e migliorare l’efficienza energetica.

All’interno, la Volkswagen ID. Life offre un abitacolo spazioso e confortevole, con sedili in tessuto ecologico e finiture in legno. Il cruscotto è completamente digitale e personalizzabile, offrendo un’interfaccia intuitiva per controllare tutte le funzioni.

Tanta tecnologia a bordo

È alimentata da una batteria agli ioni di litio che garantisce un’autonomia di circa 400 km con una singola ricarica. La batteria può essere ricaricata rapidamente in soli 30 minuti, rendendo l’auto perfetta per lunghi viaggi.

In generale, il concept rappresenta un passo avanti verso un futuro sostenibile, con una vettura elettrica che unisce stile, tecnologia e funzionalità per rendere la mobilità più efficiente e conveniente per tutti.

Infine, la ID. Life è dotata di un sistema di infotainment avanzato che consente di accedere a servizi come la navigazione, la musica, le chiamate e i messaggi, tutto tramite comandi vocali e gestuali.

Volkswagen capo design

Looks like you have blocked notifications!