Volkswagen: cambio al vertice della business unit Charging and Energy

Alessio Salome Autore
Volkswagen Charging and Energy

Elke Temme, che guida la business unit Charging and Energy con i marchi Elli ed Electrify America e raggruppa le attività globali del Gruppo Volkswagen relative alle infrastrutture di ricarica e ai servizi energetici all’interno della divisione Technology, si dimette dalle sue funzioni con effetto immediato.

Per motivi privati, Temme si prende tre mesi sabbatici e poi sarà a disposizione dell’azienda part time fino alla fine dell’anno. Il nuovo senior vicepresidente di Charging and Energy sarà Giovanni Palazzo, responsabile della rete di ricarica nordamericana Electrify America come presidente e CEO dal 2018. Con questo cambiamento, diventerà presidente del Consiglio di Amministrazione di Electrify America a partire dal 15 febbraio 2023.

Volkswagen: Giovanni Palazzo diventa il nuovo SVP di Charging and Energy

Thomas Schmall, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen per la tecnologia e CEO di Volkswagen Group Components, ha detto che Temme ha reso il business dei servizi di ricarica e dell’energia un pilastro importante del futuro del gruppo automobilistico tedesco.

Dispiace molto per le sue dimissioni, ma l’azienda sostiene la sua decisione con la più profonda convinzione. Con Palazzo, VW è riuscita ad avere un esperto di alto livello riconosciuto a livello mondiale.

Giovanni Palazzo ha già fatto parte del team di gestione negli ultimi anni e ha dato un contributo importante allo sviluppo del settore aziendale. È sinonimo di competenza, continuità e visione e il colosso tedesco continuerà a portare avanti la sua strategia.

Come detto qualche riga fa, Giovanni Palazzo è stato in precedenza presidente e CEO di Electrify America, che ha creato la più grande rete pubblica di ricarica rapida negli Stati Uniti. Prima di entrare in Electrify America, ha trascorso sette anni con il Gruppo Volkswagen, più recentemente come Head of E-mobility Strategy, dove ha guidato importanti attività di mobilità elettrica per il gruppo a livello globale. In precedenza, ha ricoperto vari ruoli presso Mercedes e Daimler legati alla mobilità elettrica e alla ricarica.

Elke Temme gestisce la business unit Charging and Energy dall’inizio del 2021 e ha notevolmente ampliato le attività del Volkswagen Group in questo settore. Prima che Temme entrasse in Volkswagen, lavorava nella società energetica RWE/innogy, dove aveva ricoperto diversi incarichi per 18 anni.

Lì, Temme era COO di innogy eMobility solutions GmbH, una società indipendente sotto la guida di innogy SE che vendeva soluzioni software basate su cloud e hardware di ricarica CA e CC ai partner B2B.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: