Volkswagen: come funziona la nuova generazione dell’Exit Warning System

Alessio Salome Autore
Il primo modello del brand con questo sistema è stato la Golf 8
Volkswagen Exit Warning System

L’ultima innovazione di Volkswagen nel campo della sicurezza automobilistica è il sofisticato Exit Warning System, progettato per prevenire incidenti durante la discesa dei passeggeri dalle auto in contesti urbani. Questo sistema di assistenza è estremamente efficace nel rilevare utenti della strada, come ciclisti, che si avvicinano da dietro a un veicolo parcheggiato.

La ID.7, la Passat 2024 e il Tiguan 2024 sono dotate di serie di questo sistema. Per modelli come Golf, ID.4 e ID.5, questa tecnologia avanzata è invece disponibile su richiesta, sebbene presenti alcune differenze tecniche specifiche.

Volkswagen ID.5

Volkswagen: ID.7, Passat 2024 e Tiguan 2024 propongono di serie l’Exit Warning System

Focalizzandoci sulla Volkswagen ID.7, vanta la versione più avanzata dell’Exit Warning System. Equipaggiato con sensori radar posteriori, il sistema scansiona l’area dietro la berlina elettrica, attivando una luce LED nello specchietto retrovisore esterno come primo avviso di pericolo. Un’innovazione notevole è che, se una maniglia viene azionata nonostante l’avviso, la portiera non si apre immediatamente, fornendo un ulteriore livello di sicurezza.

Analogamente, la nuova Passat e il nuovo Tiguan incorporano lo stesso sistema, sebbene con alcune differenze. In questi modelli, l’avviso acustico è integrato negli altoparlanti delle portiere e, a differenza della ID.7, non dispongono della funzione di ritardo nell’apertura delle portiere a causa delle serrature meccaniche.

Per quanto riguarda ID.4 e ID.5, l’Exit Warning System è un’opzione aggiuntiva. Qui, la luce LED si attiva solo in caso di pericolo effettivo quando si aziona una maniglia della portiera, mantenendo gli stessi segnali acustici e il ritardo di apertura delle portiere della ID.7.

Infine, è importante notare che la prima Volkswagen ad essere equipaggiata con questo sistema è stata la Golf di attuale generazione, che condivide caratteristiche simili con ID.4 e ID.5, eccetto la funzione di ritardo all’apertura delle portiere, anche in questo caso a causa delle serrature meccaniche.

Volkswagen continua a rafforzare il suo impegno nella sicurezza dei passeggeri e degli utenti della strada attraverso l’implementazione di sistemi avanzati come il sistema Exit Warning, che si adatta perfettamente alle esigenze e caratteristiche tecniche di ciascun modello della sua gamma.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -