Volkswagen Golf conquista cinque stelle nei test Euro NCAP

Alessio Salome Autore
Volkswagen Golf test Euro NCAP

Volkswagen ha ricevuto ancora una volta un punteggio massimo di cinque stelle per la sua Volkswagen Golf nel test di sicurezza Euro NCAP (European New Car Assessment Programme). L’istituto europeo per la tutela dei consumatori ha assegnato valutazioni molto elevate in tutti i settori esaminati.

Il modello compatto del brand tedesco è stato particolarmente impressionante per quanto riguarda la sicurezza di occupanti adulti, bambini e utenti della strada vulnerabili, nonché in termini di sistemi di assistenza.

Volkswagen Golf: l’ultima versione è stata messa alla prova nei test Euro NCAP

La sua dotazione di serie comprende ora anche l’airbag centrale per i sedili anteriori. L’ultima Golf è quindi dotata di un concetto di sicurezza completo che soddisfa la nuova e più rigorosa procedura di test. In quanto tale, rimane tra le migliori auto del suo segmento.

La Volkswagen Golf ha superato a pieni voti la sua ultima ispezione di sicurezza. Dopo che il modello di maggior successo di VW aveva già ottenuto cinque stelle nel 2019 in linea con lo standard Euro NCAP in vigore all’epoca, ora ha anche verificato il suo impressionante livello di sicurezza nella versione modificata della procedura di prova, in vigore dal 2020.

Anche se la sua valutazione precedente sarebbe stata valida per altri tre anni, il costruttore tedesco ha deciso di aggiornare il livello di sicurezza del suo modello di maggior successo e di farlo testare secondo i nuovi standard significativamente più severi.

Dei 21 test in totale, 14 sono stati eseguiti nuovamente secondo la procedura aggiornata e con grande successo. Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP, ha detto che la maggior parte dei produttori di veicoli tende a uscirne, alcuni potrebbero persino prendere in considerazione tagli alla sicurezza per mantenere la competitività. Quindi è fantastico vedere Volkswagen migliorare continuamente la sicurezza della sua Golf, tenersi al passo con gli ultimi sviluppi e stare al passo con i concorrenti.

Un’importante caratteristica di sicurezza qui è il suo nuovo airbag centrale per i sedili anteriori, che ora è incluso nell’equipaggiamento standard della vettura. In caso di urto laterale, questo aiuta a prevenire possibili contatti tra le teste delle persone sedute nella prima fila di sedili.

Ecco i test nel dettaglio

Un ulteriore pretensionatore della cintura addominale, di serie per la prima fila, aumenta ulteriormente la sicurezza. Nella categoria “Protezione degli occupanti adulti”, la Volkswagen Golf di successo ha ottenuto un eccezionale 88% dei possibili punti disponibili.

Il Golf ha ottenuto un risultato dell’87% per “Protezione dei bambini”. Questa valutazione si basa su tre aspetti importanti: oltre alla protezione fornita dai sistemi di ritenuta per bambini in caso di urto frontale o laterale, l’attenzione qui è anche sulle opzioni per l’installazione sicura di seggiolini per bambini di varie dimensioni, nonché le caratteristiche che un veicolo offre per il trasporto sicuro dei bambini.

Nella categoria “Sistemi di assistenza”, la Golf ha impressionato con il 79% del punteggio massimo. Tra le altre cose, il sistema autonomo di frenata di emergenza (AEB) ha ottenuto buoni risultati nei test. Al risultato hanno contribuito positivamente anche il sistema di avviso del conducente (Driver Alert) e la funzione di frenata del veicolo in arrivo in curva, entrambi di serie.

Oltre alla protezione degli occupanti nei veicoli, Euro NCAP esamina anche l’efficacia dei sistemi di frenata di emergenza automatica in grado di proteggere gli utenti della strada vulnerabili come pedoni e ciclisti in caso di collisione imminente. In questa categoria, la Golf, equipaggiata di serie con la frenata di emergenza autonoma Front Assist, ha ottenuto un punteggio del 74%.

Volkswagen sottolinea quindi i suoi elevati standard di sicurezza e continua la sua serie di successi nell’Euro NCAP. A marzo 2022, ID.5, Polo e Taigo hanno ricevuto tutte cinque stelle. In precedenza, ID.4 e ID.3 hanno ottenuto i punteggi più alti nell’Euro NCAP, rispettivamente nell’aprile 2021 e nell’ottobre 2020. Nel 2019, anche la T-Cross ha ricevuto il massimo dei voti insieme alla Volkswagen Golf.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: