Volkswagen Golf e Tiguan: il futuro sarà elettrico, l’azienda è già al lavoro

Davide Raia
Volkswagen Golf R 20 Years record Nurburgring

Il futuro di Volkswagen sarà elettrico e un numero sempre maggiore di modelli a zero emissioni andrà ad arricchire la gamma del brand tedesco. Nel corso dei prossimi anni, quindi, anche due icone della gamma Volkswagen, come l’oramai ex best seller Golf e la Tiguan si preparano ad una transizione verso la mobilità a zero emissioni. Entrambi i progetti potranno beneficiare delle novità della nuova piattaforma MEB+, destinata a diventare la base di partenza di buona parte della gamma futura di Volkswagen.

Volkswagen lavora ad un futuro elettrico per Golf e Tiguan

A chiarire le intenzioni di Volkswagen è il CEO del Gruppo, Oliver Blume. Il manager ha chiarito come il marchio tedesco stia lavorando al futuro elettrico di due “icone” come la Golf e la Tiguan. Al momento, non sono ancora state diffuse informazioni precise in merito ma è chiaro che il progetto è in via di sviluppo.

Anche considerando i risultati non straordinari della gamma ID, Volkswagen non intende privarsi di modelli di riferimento come la Golf e la Tiguan che, molto probabilmente, riusciranno a ritagliarsi uno spazio significativo all’interno della gamma futura con versioni completamente a zero emissioni in arrivo nei prossimi anni.

Volkswagen Golf Life promozione

Entrambi i nuovi modelli di Volkswagen potranno poggiare sulla piattaforma MEB+, evoluzione dell’attuale MEB. Questa piattaforma è stata progettata per soddisfare due esigenze ben precise per i modelli di nuova generazione del gruppo: garantire più autonomia ed una ricarica della batteria più veloce.

I modelli su base MEB+ e, quindi, anche le versioni elettriche di Golf e Tiguan potranno contare su di un’autonomia fino a 700 chilometri e su di una velocità di ricarica fino a 200 kW. In questo modo, le principali criticità delle auto elettriche (scarsa autonomia e tempi lunghi di ricarica) saranno risolte e Volkswagen potrà gettare le basi per un futuro ancora più solido. È solo questione di tempo prima di registrare l’arrivo di nuove informazioni sul futuro elettrico di Golf e Tiguan.

Leggi anche: Volkswagen ID.3: restyling e nuova versione crossover in arrivo

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -