Volkswagen ID.2 arriverà nel 2025 ma non sarà economica

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen ID.2

Thomas Schäfer, nuovo capo del marchio Volkswagen, e membro del consiglio di sorveglianza del gruppo, ha fatto riferimento alla Volkswagen ID.2 in un’intervista a un media tedesco dicendo che la vettura non sarà economica come era stato promesso in un primo momento. Schäfer ha sottolineato che “Se si osservano gli aumenti di prezzo, si passa rapidamente dagli auspicabili 20.000 euro a 25.000 euro ”. Questo è il nuovo prezzo che dovrà essere pagato per il futuro fratellino dell’ID.3.

Il CEO di Volkswagen Thomas Schäfer ha confermato prezzi più alti per Volkswagen ID.2

Il che non è definitivo, poiché tutto dipende da una serie di fattori su cui Schäfer si è basato per fare questa stima, come il costo dei materiali e della manodopera. Questi sono stati i due parametri utilizzati per poter stimare un prezzo di vendita. Gli analisti del settore tedesco concordano sul fatto che i veicoli elettrici debbano fare i conti con i prezzi elevati dell’elettricità, che hanno raggiunto i massimi storici in Europa, sottolineando che i costi di ricarica -a parità di chilometraggio annuale- rimangono comunque fino al 44 per cento inferiori rispetto a un’auto a benzina.

Volkswagen ID.2
Volkswagen ID.2: Thomas Schäfer ha dichiarato che a causa degli aumenti dei costi di energia e manodopera la vettura sarà più costosa

Il boss della Volkswagen fa riferimento anche ai costi di proprietà del veicolo elettrico, sottolineando che oggi sono già fino al 20 per cento inferiori a quelli di un’auto a combustione. In Germania, il costo dell’elettricità per ricaricare l’auto in una famiglia di quattro persone è del 56% più costoso.

Quello che Schäfer ha confermato è che la Volkswagen ID.2 sarà una delle prossime novità del marchio, anche se si limita a precisare che “arriverà dal 2025”. Vedremo dunque a proposito di questo atteso veicolo di Volkswagen quali novità arriveranno nei prossimi mesi da parte del marchio automobilistico di Wolfsburg.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen Golf R 20 Years: ecco la Volkswagen R più veloce di sempre sul Nurburgring

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: