Volkswagen ID.4: primo SUV a raggiungere la vetta della classifica BEV

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen ID.4
Volkswagen ID.4

Il mese scorso, il mercato europeo delle auto nuove ha registrato un aumento del 261% rispetto ad aprile 2020, registrando 1.029.008 unità. In questo periodo lo scorso anno, le nuove immatricolazioni sono quasi completamente cessate a causa dell’introduzione delle restrizioni per il coronavirus in Europa e, nonostante la crescita significativa da allora, il mercato è ancora lontano dal tornare ai livelli pre-pandemici, con il volume totale di nuove immatricolazioni di auto del 23% inferiore a quello osservato nell’aprile 2019. Secondo i nostri dati per 26 mercati in tutta la regione, aprile 2021 ha registrato il volume totale più basso degli ultimi 20 anni, escluso aprile 2020, quando la pandemia era al suo apice.

Volkswagen ID.4 primo tra i BEV in Europa

Felipe Munoz, analista globale di JATO Dynamics ha commentato: “Questi risultati indicano che la ripresa sarà più lenta di quanto molti si sarebbero aspettati e, a breve termine, ciò non offrirà molto incoraggiamento agli OEM già impegnati ad affrontare le sfide dell’adattamento a conformità alle emissioni. ” Sebbene il totale da inizio anno ad aprile sia aumentato del 23% rispetto al 2020, il volume totale per gennaio-aprile 2021 è stato inferiore del 25% rispetto a quello registrato nel 2019 e il secondo più basso dal 2001.

La Volkswagen ID.4 lanciata di recente ha guidato la classifica BEV ad aprile in Europa, davanti alla ID.3 al secondo posto. Questa è la prima volta dall’introduzione dei veicoli elettrici puri che un SUV è in testa alla classifica BEV. Munoz ha aggiunto: “Come anticipato, la prossima fase di crescita dei veicoli elettrici arriverà dai SUV. La Volkswagen ID.4 che prende il comando è solo l’inizio della tendenza dei SUV elettrici e ci aspettiamo che nuovi modelli entrino nel mercato con l’aumento della domanda dei consumatori “.

Il contributo della Volkswagen ID.4, è andato oltre ai buoni risultati nel segmento dei BEV. Il SUV elettrico ha aiutato il Gruppo Volkswagen a guadagnare il 34% del mercato europeo dei BEV ad aprile. Di conseguenza, l’OEM tedesco ha ottenuto risultati migliori nel mercato BEV rispetto al mercato complessivo, dove la sua quota di mercato era quasi il 27%.

Ti potrebbe interessare: Presentata ufficialmente la Volkswagen ID 4

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: